Apple è sempre più vicina al nuovo record storico di capitalizzazione di 2.000 miliardi di dollari: con l’aumento della quotazione delle azioni AAPL in borsa, aumenta il patrimonio di Tim Cook che ora diventa ufficialmente miliardario perché rientra nella classifica Bloomberg Bilionaires Index.
A differenza di Steve Jobs, Jeff Bezos, Elon Musk e Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Apple non è fondatore della società, per questa ragione il raggiungimento dello status di miliardario nel suo caso è considerato insolito. Anche se periodicamente (come nel 2011, nel 2012, nel 2019 e non solo) il suo nome è rientrato nella classifica dei dirigenti USA più pagati in assoluto, al secondo posto dietro solo a Musk, la stragrande maggioranza del suo patrimonio e della sua ricchezza derivano dai premi in azioni Apple ottenuti da quando è entrato in Apple nel 1998 e successivamente quando ha assunto il ruolo di CEO di Cupertino il 24 agosto del 2011, sostituendo Steve Jobs.

Quando è stato nominato CEO di Apple Tim Cook ha ricevuto un enorme pacchetto azionario, vincolato in pagamenti annuali: sono previsti premi aggiuntivi nel caso in cui le azioni AAPL superino l’andamento di almeno due terzi delle società nella classifica Standard & Poor 500. Se entro fine mese non si verifica un improvviso calo della quotazione in borsa, Cook riceverà il suo nono pagamento del premio, composto da 560mila azioni Apple, per ulteriori 100 milioni di dollari.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Tim Cook sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.











