Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il sogno si avvera: l’adattatore che mette MagSafe su qualsiasi USB-C

Il sogno si avvera: l’adattatore che mette MagSafe su qualsiasi USB-C

Avete comprato uno degli ultimi MacBook/Pro/Air e state già rimpiangendo il cavo di alimentazione magnetico del portatile di Apple che avete rottamato in favore del nuovo? Niente paura, con soli 26,99 euro potete tornare a sognare a occhi aperti.

Questa è infatti la spesa necessaria per acquistare l’adattatore di Elecjet che permette il collegamento degli spinotti MagSafe di Apple su qualsiasi porta USB-C abilitata al passaggio di corrente per la ricarica delle batterie.

E’ grande all’incirca quanto uno di quegli hub che solitamente si utilizzano per espandere il numero di porte e di connessioni fisiche (magari prese Ethernet, lettori SD e microSD, ecc.) ma il suo unico scopo è quello di trasformare una porta USB-C in una di tipo MagSafe.

Un sogno che s’avvera: ecco l’adattatore che mette il MagSafe su qualsiasi USB-C

Inutile star qui a rimuginare sul fatto che Apple l’ha abbandonata ormai da qualche anno e che molto probabilmente non la riporterà più indietro. La configurazione hardware dei nuovi MacBook avanza per quantità di RAM, processore, disco e altro: le porte son quelle che Apple ritiene necessarie e bisogna conviverci.

Ma la presa MagSafe è più di una porta proprietaria destinata alla sola ricarica delle batterie dei portatili della Mela. Perché il suo sistema di aggancio magnetico, voluto da Steve Jobs, consente a tutti i vecchi portatili che ne dispongono di beneficiare di un sistema di sicurezza non indifferente: chi infatti inciampa sul cavo di ricarica anziché trascinarsi dietro il computer (con il rischio di farlo cadere rovinosamente a terra) semplicemente sgancerà il cavetto lasciando che il portatile resti fermo lì dove si trova.

Come l’USB-C anche il connettore MagSafe è reversibile, quindi si può agganciare in un verso oppure nell’altro e il suo sistema magnetico risulta particolarmente comodo anche per il solo collegamento alla relativa porta, che si potrebbe fare quasi ad occhi chiusi.

Un sogno che s’avvera: ecco l’adattatore che mette il MagSafe su qualsiasi USB-C

Un adattatore di questo tipo oltre a riportare in vita la connessione MagSafe anche sui nuovi computer, svolge una ulteriore duplice funzione: da un lato infatti permette di sfruttare l’intelligente sistema magnetico di Apple su altri dispositivi come iPad Pro, smartphone Android e simili (magari visto il peso ridotto il sistema di sicurezza non risulta particolarmente efficace, ma l’aggancio-sgancio alla cieca su un tablet usato in postazione fissa in ufficio è una chicca), dall’altro permette di riciclare i vecchi caricatori dei computer di Apple ed utilizzarli per ricaricare qualsiasi dispositivo tecnologico (portatili, tablet, smartphone) anche di ultima generazione.

Tra l’altro proprio perché si aggancia a qualsiasi dispositivo tramite porta USB-C può essere usato anche in abbinamento a un hub che dispone di una porta USB-C passante abilitata alla ricarica del computer portatile. In postazione fissa l’adattatore MagSafe di ElecJet risulta perciò particolarmente efficace.

Come dicevamo se vi interessa acquistarlo, lo trovate in vendita su Amazon a 26,99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli