Il mercato smartphone cala anche nei tre mesi che vanno da luglio a settembre: secondo i dati Gartner le vendite iPhone nel terzo trimestre 2019 calano a doppia cifra segnando -10,7%, una flessione molto più consistente rispetto a quella generale del settore che è di -0,4%.
Complessivamente Cupertino ha venduto 40,83 milioni di terminali, contro i 45,75 milioni dello stesso periodo del 2018. Occorre rilevare che i nuovi iPhone 11 sono arrivati sul mercato solo negli ultimissimi giorni del trimestre in esame. La calorosa accoglienza degli ultimi modelli potrebbe invertire questa tendenza, ma i risultati sul mercato saranno visibili con i dati dell’ultimo trimestre ottobre-dicembre.
Secondo gli analisti ora gli utenti non prediligono più i terminali più economici, ma acquistano i modelli di fascia media in grado di offrire più valore rispetto al prezzo. Questa tendenza penalizza i modelli top di gamma e rafforza invece i terminali e i marchi presenti nella fascia media di mercato.

Mentre numerosi effetti del bando in USA su Huawei sono posticipati grazie a una serie di estensioni erogate negli scorsi giorni, l’immagine del costruttore e dei suoi prodotti soffre sui mercati internazionali ma non in Cina. Qui l’ondata di patriottismo in relazione alla guerra commerciale in corso contro gli USA porta operatori e partner locali di Huawei a promuovere prodotti e terminali del marchio, con vantaggi rispetto a tutti gli altri costruttori.

Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro è in questo approfondimento di macitynet. Invece per tutte le notizie relative al mondo Android si parte da questa pagina.











