Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Windows 11 spiega perché il tuo PC è limitato

Windows 11 spiega perché il tuo PC è limitato

Microsoft sta lavorando su una funzionalità per Windows 11 che consentirà agli utenti di comprendere la causa dei problemi di prestazioni nell’hardware del PC, dovuti ad esempio alla presenza di poca memoria RAM o alle prestazioni della GPU.

Nell’ultima versione Preview di Windows 11 (build inviate in anteprima ai beta tester) Microsoft ha predisposto una sezione FAQ (le domande che vengono più frequentemente poste dagli utenti) nelle Impostazioni con risposte che riguardano la memoria della GPU, la RAM di sistema e anche sulle specifiche del PC.

La novità è presente nell’ultima versione di Windows 11 distribuita nel canale Dev, rilasciata la scorsa settimana. Microsoft non aveva in precedenza riferito di questa novità, ma la FAQ sull’hardware può essere interessante per consentire agli utenti di comprendere alcune problematiche relative alle prestazioni. È probabile che in futuro altre FAQ si aggiungeranno a questo primo elenco che per il momento compare su sistemi con caratteristiche hardware limitate.

Microsoft indica come requisiti minimi per Windows 11 una CPU a 64Bt da 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core, 4GB di RAM e un dispositivo di archiviazione da 64GB ma per usare bene il sistema operativo è sicuramente meglio un PC con processore recente 16GB di RAM e una scheda video in grado di garantire prestazioni adeguate.

Windows 11 spiega perché il tuo PC è limitato
Immagine di phantomofearth

Microsoft include nel sistema operativo strumenti che consentono di valutare la capacità dell’hardware e del software del computer, fornendo un punteggio che ne rappresenta le prestazioni, valutando i componenti del sistema usando una scala che permette a valutare la capacità del personal computer di gestire determinati software e a identificare potenziali colli di bottiglia. È possibile eseguire questo strumento anche su Windows 11:

  1. Fate click sul pulsante Start
  2. Scrivete “cmd” (senza virgolette) e nella sezione che compare a destra nella finestra scegliete “Esegui coma amministratore”
  3. Fate click su “Si” per confermare l’apertura del prompt dei comandi
  4. Scrivete “winsat formal” (senza virgolette) e premete Invio: verranno mostrati dettagli relative alle prestazioni di CPU, GPU, ecc.

Ricordiamo che con i computer portatili il comando funziona solo se questi sono collegati all’alimentazione. Negli scorsi giorni, in adempimento alle normative UE, Microsoft ha eliminato l’alimentatore nelle confezioni di vendita di alcuni Surface.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli