Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Non ancora risolta una vulnerabilità scoperta nel WebKit di iOS e macOS

Non ancora risolta una vulnerabilità scoperta nel WebKit di iOS e macOS

Apple non ha ancora risolto una vulnerabilità nel WebKit (il “motore” di utilizzato per il rendering delle pagine web in iOS e macOS). La vulnerabilità in questione, individuata da ricercatori specializzati in sicurezza dell’azienda Theori, riguarda l’implementazione delle API AudioWorklet nel WebKit. Il bug può portare a crash in Safari ma secondo Theori potrebbe teoricamente essere sfruttato anche per attacchi “type-flaw” che si basano sulla similitudine eccessiva tra differenti tipi del protocollo stesso.

La vulnerabilità è legata all’AudioWorklet, interfaccia che consente agli sviluppatori di controllare, renderizzare tracce e riprodurre in output l’audio; sfruttando la falla, un attacker potrebbe teoricamente  eseguire codice malevolo sui dispositivi. Non è ad ogni modo così semplice: il cybercriminale deve bypssare meccanismi quali il Pointer Authentication Code (PAC) integrato a protezione di macOS e iOS e altri che preservano l’integrità del sistema con firme cifrate proteggendo l’esecuzione di codice in memoria.

La falla è stata risolta da sviluppatori open-source a inizio maggio ma nonostante la disponibilità di un fix la vulnerabilità è ancora presente nelle ultime versioni di iOS e macOS. “Idealmente, l’intervallo di tempo tra una patch pubblica e una release stabile deve essere il più breve possibile. In questo caso, la nuova versione di iOS rimane vulnerabile settimane dopo la disponibilità della patch”, scrive Tim Becker di Theori. I ricercatori del Project Zero di Google riferiscono di un totale di 7 vulnerabilità individuate da inizio 2021 nei sistemi Apple, non ancora risolte e che potrebbero essere usate per scopi malevoli; molte di queste falle sono legate al WebKit.

Apple aggiorna regolarmente macOS, iPadOS, tvOS e watchOS e per garantire la sicurezza è sempre opportuno mantenere i sistemi aggiornati, installando gli update non appena questi sono disponibili.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli