iPhone e altri dispositivi Apple recenti sono indicati come resistenti a “schizzi, gocce e polvere”. Il “rating” indicato è l‘IP68 secondo test in laboratorio o in condizioni controllate e su questa pagina vi spieghiamo dettagliatamente il significato di questa sigla e delle sigle IP.
Nelle note che accompagnano le specifiche dei dispositivi, Apple spiega che quella in questione “non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura”; consiglia inoltre di NON ricaricare l’iPhone quando è bagnato (sarebbe meglio spegnerlo) e spiega anche che i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia.
Se i danni a un iPhone o iPod sono stati causati dal contatto con un liquido (come il caffè o un’altra bevanda), la garanzia non copre normalmente l’assistenza. I modelli di iPhone e la maggior parte dei modelli di iPod realizzati dopo il 2006 dispongono di indicatori integrati di contatto con liquidi, che segnalano se il dispositivo è entrato in contatto con acqua o altri liquidi.
I modelli di iPhone e la maggior parte dei modelli di iPod dispongono di indicatori di contatto con liquidi (LCI) visibili dall’esterno.

Il sito ZDNet spiega che il contatto con acqua o altri liquidi farà attivare un LCI. Normalmente il colore dell’indicatore è bianco o argento, ma quando entra in contatto con acqua o altri liquidi diventa completamente rosso. Variazioni dell’umidità o della temperatura che rientrano nei requisiti ambientali del prodotto non provocano l’attivazione degli LCI.
Per scoprire se l’LCI del nostro dispositivo è entrato in contatto con un liquido, fate riferimento alla tabella riportata di seguito e visualizzate la posizione dell’LCI o degli LCI nel dispositivo. Per vedere l’LCI, potrebbe essere di aiuto usare una lente di ingrandimento illuminata e inclinare la luce o il dispositivo finché non vediamo l’LCI.

Il processo è irreversibile (è inutile tentare di asciugare l’indicatore) e non serve sfruttare metodi come l’uso di solventi, alcool isopropilico e altre fesserie che si leggono sul web.
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone. Partite da questa pagina.











