Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vuoi essere più sicuro su Twitter? Allora devi pagare

Vuoi essere più sicuro su Twitter? Allora devi pagare

Se vuoi essere più sicuro con il tuo account Twitter: allora dei pagare. È questo il succo dell’ennesima, controversa, mossa del nuovo CEO di Twitter, Elon Musk: l’autenticazione a due fattori è possibile ora solo versando un extra.

Questa funzione è importante, appunto, per la sicurezza: quando si accede da un diverso dispositivo di quello usale, anziché inserire solo una password per l’accesso, è necessario inserire anche un codice (inviato via SMS al nostro telefono) o utilizzare un token di sicurezza. Questo passaggio è fondamentale per garantire che siamo effettivamente noi quelli in grado di accedere all’account.

A partire dal 20 marzo, Musk ha deciso che sono gli utenti di Twitter Blu (abbonamento opzionale a pagamento che consente di aggiungere un segno di spunta blu al profilo e offre l’accesso in anteprima a nuove funzioni) hanno diritto alla sicurezza dell’autenticazione a due fattori.

In un post sul blog aziendale, Twitter cerca di presentare la “novità” come una scelta necessaria perché – a loro dire – l’uso del meccanismo di autenticazione con l’SMS è abusato da “malintenzionati”.

Sicurezza Twitter, l’autenticazione a due fattori ora si paga

“Benché storicamente una forma popolare di 2FA (autenticazione a due fattori, ndr), purtroppo abbiamo notato sistemi 2FA basati su numeri di telefono usati e abusati da malintenzionati”, scrive Twitter. “Dunque a partire da oggi, non consentiremo più agli account di iscriversi con il metodo 2FA dei messaggi/SMS a meno che non siano abbonati Twitter Blue. La disponibilità dei messaggi di testo 2FA per Twitter Blue potrebbe variare in base al Paese e all’operatore di telefonia”.

Non è più possibile usare gratis l’autenticazione a due fattori ma volendo è possibile utilizzare un token di sicurezza fisico (da inserire ad esempio in una porta USB del computer eseguendo la sincronizzazione tramite Bluetooth o NFC).

Agli utenti non abbonati con attiva l’autenticazione a due fattori è richiesto di disattivare l’autenticazione. Da desktop basta andare menu laterale, clicca su Altro, quindi su “Impostazioni e privacy”, da qui su “Sicurezza e accesso all’account” > “Sicurezza” e disattivare le opzioni di sicurezza.

L’alternativa a un token fisco per la sicurezza sono le App per l’autenticazione TOTP (Time-Based One-Time Passwords) di terze parti, come Google Authenticator, Authy, Duo Mobile, 1Password, ecc.

Tutti gli articoli che parlano di Elon Musk sono disponibili da questa pagina, invece per quelli dedicati a Twitter si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli