Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un malware per Mac che cattura e memorizza schermate

Un malware per Mac che cattura e memorizza schermate

C’è un malware che cattura schermate dal Mac e le manda ad un server remoto, ma la sua vita potrebbe essere brevissima. A raccontare la storia è C/Net in un articolo pubblicato questa sera.

“OSX/KitM.A” (questo il nome del malware) è stato individuato per la prima volta su un computer di un partecipante ai lavori del Freedom Forum di Oslo sui diritti umani e ha un funzionamento particolare. Un’applicazione backdoor denominata “macs.app” viene avviata automaticamente al login, cattura schermate e le manda a una cartella denominata “MacApp” che si trova all’interno della cartella home dell’utente da dove, nel momento opportuno, possono essere inviate ai domini securitytable.org e docsforum.info.

Particolarità interessante è che l’applicazione-backdoor è firmata con l’Apple Developer ID, la certificazione che dovrebbe garantire che le applicazioni non siano portatrici di malware o non siano in qualche modo manomesse per scopi non espressamente indicati dallo sviluppatore. Le applicazioni non firmate, per default non possono essere avviate sulle ultime versioni di OS X (per funzionare è necessario modificare espressamente le impostazioni di sicurezza dalla sezione “Sicurezza e privacy” delle Preferenze di Sistema). L’Apple Developer ID assegnato al malware sembra essere legato a uno sviluppatore identificato come “Rajender Kumar” che potrebbe essere un nome falso visto che ammicca agli attori protagonisti delle saghe cinematografiche indiane. L’ID è stato ovviamente utilizzato per scavalcare il Gatekeeper, il meccanismo che consente in OS X l’installazione di app solo se queste provengono da una fonte sicura.

Il malware non sembra avere alcuna diffusione; la rimozione è ad ogni modo decisamente banale: basta eliminare l’applicazione “macs.app” dalla sezione “Elementi login” di “Utenti e gruppi” nelle Preferenze di Sistema. Apple normalmente elimina sul nascere questi problemi, grazie a un meccanismo “antivirus” integrato in OS X che permette di bloccare software malevoli.  È probabile che nel giro di poche ore, sarà anche revocato il Developer ID impedendo l’esecuzione del malware.  

Intanto F-Secure, un’azienda specializzata in sicurezza,  sta indagando

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli