Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google valuta i processori ARM per le sue server farm?

Google valuta i processori ARM per le sue server farm?

Una voce circolata ieri ha scosso il titolo Intel: Google sta pensando di costruirsi da sola i chip ARM destinati ai server dei suoi data center. Google è uno dei più grandi clienti di server con milioni di macchine installate nei data center di tutto il mondo, non solo per il motore di ricerca ma per i tanti servizi che da tempo offre. L’idea della grande “G” sarebbe produrre processori più tagliati ai suoi bisogni e avvantaggiarsi dalle funzionalità di risparmio energetico dei processori con architettura ARM. L’idea non è assurda e già altre realtà da tempo stanno usando soluzioni ARM: dallo scorso anno, ad esempio, Facebook sta testando architetture non x86 per le sue server farm, con l’obiettivo di ridurre i consumi di corrente e ottenere prestazioni superiori.

Sulla carta i consumi sono concretamente inferiori rispetto ai prodotti X86: un server basato su Calxeda consuma circa 5W per nodo, rispetto ai 20 Watt delle CPU Xeon più equilibrate. Per una realtà come Facebook i vantaggi sono concreti: il data center di Prineville (Oregon) consumerà quanto terminato circa 80MW, di cui almeno 64MW per alimentare i server. La differenza tra i 20 Watt e 5 Watt per nodo accennata prima può essere dunque decisiva.

I processori X86 AMD e Intel sono ottimi per compiti generici; man mano che le aziende si spostano sempre più verso il cloud, i big del settore studiano come guadagnare in termini di efficienza energetica e soluzioni alternative per carichi di lavoro importanti. Le soluzioni ARM si presentano come ideali: bassi consumi e prestazioni adeguate. Secondo gli studi di Facebook, il chip Tilera a 64 bit in grado di offrire un throughput del 67% maggiore rispetto alle soluzioni Intel nella gestione di un carico di lavoro Memcached.

E ‘ancora troppo presto per annunciare la morte di Intel, l’azienda ha ovviamente ancora un potenziale enorme, ingegneri e risorse pazzesche. Un piccolo campanello di allarme, dovrebbe ad ogni modo risuonare in alto: il vento sta soffiando da tempo verso altre direzioni.

armcortex

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli