Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » 100 milioni di download per OpenOffice

100 milioni di download per OpenOffice

Apache Software Foundation ha annunciato 100 milioni di download di OpenOffice, l’alternativa open source alle suite di produttività quali Office di Microsoft e iWork di Apple. Nata in Germania con il nome StarOffice nel 1985 come una suite proprietaria, fu poi acquisita nel 2011 da Sun Microsystem nel 1999 e l’anno successivo diventò open source e cambiò nome.

Dopo l’acquisizione da parte di Sun Microsystems nel 2010, Oracle Corporation nel 2011 cessa di sostenerne lo sviluppo commerciale e dona la suite ad Apache Software Foundation. A settembre del 2010 alcuni membri del progetto OpenOffice.org fondarono il gruppo The Document Foundation distaccandosi da Oracle, per il rifiuto di quest’ultima di donare il marchio OpenOffice.org e prendere parte all’iniziativa. Con l’intento di riunire gli sforzi (talvolta frammentati) sviluppati dalla community nel corso degli anni, la fondazione ha pubblicato un fork della suite chiamato LibreOffice, che incorporava nella prima release le migliorie del progetto Go-oo (insieme di patch per OpenOffice).

Ora OpenOffice è disponibile in 32 lingue, per Windows, OS X e Linux, include un word processor (“Writer”), un foglio elettronico (“Calc”), un tool per creare presentazioni (“Impress”), un editor di grafica vettoriale (“Draw”), un editor di formule matematiche (“Math”) e un database (“Base”). L’ultima versione stabile è la 4.01 con supporto per nuove traduzioni, sistemazioni di bug, miglioramenti di prestazioni. A marzo di quest’anno è stata presentata la beta della versione 4.1.0 con supporto nativo ai 64 bit di OS X e altre migliorie.

OpenOffice4es2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità