Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple risparmia: lo zaffiro c’è, ma solo un velo

Apple risparmia: lo zaffiro c’è, ma solo un velo

Su iPhone 7 c’è lo zaffiro, ma solo a rivestimento del vetro. Il mistero è stato risolto da JerryRigEverything, lo YouTuber che lo scorso mese aveva messo alla prova – in un video – la resistenza ai graffi del nuovo smartphone.

In quei giorni furono apparentemente giustificati i dubbi sulla presenza dello zaffiro a copertura di fotocamera e Touch ID che hanno ceduto all’incisione di uno speciale arnese con punta di grado 6 nella scala di Mohs, quindi ben al di sotto del corindone (grado 9), unico minerale che insieme al diamante sarebbe in grado di graffiare lo zaffiro.

apple zaffiro rivestimento

Phil Schiller rispose prontamente alle accuse confermando la presenza di cristalli di zaffiro nella copertura dei due componenti, spingendo JerryRigEverything ad approfondire l’argomento per vederci chiaro.

Ed è nel nuovo filmato, in calce all’articolo, che la verità viene a galla. Apple non ha mentito, lo zaffiro c’è. Lo conferma l’analisi ai raggi X di un macchinario XRF ed un microscopio elettronico, attrezzatura professionale per un valore complessivo di un milione di dollari, dove si evidenzia una lamina di zaffiro a copertura del vetro. Non un pezzo di zaffiro unico, quindi, ma una sorta di pellicola protettiva, una scelta che la stessa Apple, nel brevetto del 2013 relativo a questa tecnica produttiva, giustificava principalmente per esigenza di costi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità