Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Dite addio ai monitor Apple: Cupertino lascia il settore alle terze parti

Dite addio ai monitor Apple: Cupertino lascia il settore alle terze parti

[banner]…[/banner]

Apple ha deciso che d’ora in poi non produrrà più suoi monitor. Durante la presentazione degli ultimi MacBook Pro sono stati mostrati display 4K e 5K di LG con la quale Apple ha collaborato, segnale evidente che l’azienda ha deciso di interrompere una attività che, utilizzando pannelli di terze parti presentava un design in linea con la gamma desktop e portatile. I monitor di Apple erano nati per essere abbinati ai G3 con finitura “Acqua” fino ai più recenti Mac in alluminio con un supporto da tavolo che riprendeva le caratteristiche di iMac.

monitor I prezzi al pubblico dei display “made in Cupertino” sono stati sempre al di sopra della media di prodotti con prestazioni paragonabili ma le caratteristiche tecniche (come l’alimentazione magsafe inclusa, i materiali utilizzati) ed estetiche uniche ne giustificavano il prezzo.

5.0
5.0

Nei mesi passati erano circolate voci secondo le quali Apple stava lavorando a un dispositivo che avrebbe dovuto sostituire il Thunderbolt Display, un monitor di nuova generazione con integrata la GPU ma l’azienda avrebbe dichiarato a Nilay Patel di The Verge che non sarà più prodotto nessun nuovo display.

Apple ha probabilmente deciso che quello dei monitor non è un business in cui valga la pena investire risorse e ricerca anche perché ora, grazie anche all'”universalità” del cavo USB-C/Thunderbolt 3, chiunque può mettere a disposizione di monitor di più ampia produzione (e prezzo finale all’utente più basso) funzionalità di alimentazione e collegamento prima disponibili solo sui suoi display dedicati.

Sul suo store, Apple attualmente propone i monitor LG UltraFine 4K e UltraFine 5K, prodotti ai quali Cupertino ha collaborato (caratteristiche come volume e luminosità dello schermo sono modificabili da macOS Sierra, senza bisogno di ricorrere ai tasti fisici sul dispositivo).

I display in questione supportano la gamma cromatica P3 e possono essere collegati al Mac usando un unico cavo Thunderbolt 3.

Il modello base è uno schermo 4K (4096×2304) collegabile ai Mac con porta USB‑C o MacBook Pro con porte Thunderbolt 3 (USB‑C); ha un pannello IPS da 21,5″, gamma cromatica P3, luminosità di 500 cd/m².

È venduto a 749,00 euro e nel momento in cui scriviamo la spedizione è indicata in “5-7 settimane”. Il modello 5K ha un pannello IPS da 27″, gamma cromatica P3 e luminosità di 500 cd/m².

Sfruttando Thunderbolt 3 fornisce fino a 85W di corrente ai MacBook Pro e tre porte UBS-C downstream (5 Gbps). Sullo store di Apple il prodotto è al momento indicato come “non disponibile” (arriverà a dicembre).

LG Ultrafine

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità