Dopo aver visto quali, secondo noi, sono i migliori smartphone sopra i 1.000 € per l’autunno 2025, proviamo a scendere di un gradino: quali sono i migliori smartphone sopra i 600 euro, o comunque, che praticamente risultano essere prossimi ai top di gamma da oltre 1000 euro. In questo articolo poniamo l’attenzione sulla fascia alta di mercato, proponendo quelli che, a nostro parere, sono tra i migliori smartphone sopra quella che consideriamo la cifra limite tra la fascia medio alta e quella alta e altissima. Ecco la nostra selezione.
iPhone 16
Sebbene sia stato rilasciato iPhone 17, iPhone 16 è comunque un terminale praticamente top di gamma.
Mantiene l’eleganza inconfondibile dei prodotti Apple, con una scocca in vetro e alluminio e un display Super Retina XDR da 6,1″, luminoso e ad alta definizione. Sotto la scocca troviamo il potentissimo chip A17 Pro, pensato per offrire performance fluide e reattive anche con applicazioni complesse, giochi di ultima generazione e video editing. Sul fronte fotografico, il sensore principale da 48 megapixel consente scatti e video 4K di altissima qualità, anche in condizioni di luce variabile.
Potete acquistarlo su Amazon a questo indirizzo.
Pixel 10

Google Pixel 10 offre per la prima volta una tripla fotocamera sul modello base, con teleobiettivo 5x da 10,8 MP (qualità ottica 10x e Zoom AI fino a 20x), grandangolare da 48 MP con HDR+ e ultrawide da 13 MP, oltre alla fotocamera frontale da 10,5 MP. Supporta video in 4K HDR a 10 bit con doppia stabilizzazione.
Integra l’ultimo processore Tensor G5, che permette al terminale di offrire le ultime funzionalità in tema di intelligenza artificiale. Dispone di 12 GB di RAM, memoria interna da 128 o 256 GB, schermo Actua OLED da 6,3” (2.424 x 1.080 pixel, fino a 3.000 nit, 120Hz), batteria da 4.970 mAh con ricarica rapida via cavo a 30W e wireless Qi2 a 15W, e autonomia superiore alle 24 ore.
Le dimensioni sono 152,8 x 72 x 8,6 mm con peso di 204 grammi, disponibile in nero ossidiana, viola glicine, blu indaco e verde cedro
Si acquista su Amazon direttamente da qui.
Realme GT 7 Pro

Lo abbiamo recensito a questo indirizzo. Un fulmine grazie alla presenza del processore Snapdragon 8 Elite, che permette prestazioni da computer su smartphone, ma anche autonomia prolungata con batteria da 6.500 mAh e ricarica rapida da 120 W. Sarà questo il cuore pulsante del dispositivo, che sarà dotato di una batteria tra le più grandi sul mercato e di una ricarica ultra-rapida, per garantire performance di alto livello anche nelle condizioni più impegnative.
Tra le caratteristiche più importanti, oltre allo Snapdragon 8 Elite, lo smartphone è accompagnato da una batteria da 6500 mAh e una ricarica rapida a 120 W, che con la sua ricarica ultraveloce da 120 W, offre fino a 7 ore di conversazione con soli cinque minuti di carica, mentre in appena 13 minuti, la batteria arriva al 50% e in 37 minuti si ricarica completamente.
Potete acquistarlo su Amazon a questo indirizzo.
Motorola Razr 50 Ultra
Razr 50 migliora e affina il design rispetto al suo diretto predecessore, proponendo un display esterno più grande e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale AI. Il terminale propone un display esterno da 4,0 pollici, il più grande del settore.
E’ resistente all’acqua fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti, mentre la cerniera migliorata permette di aprire e chiudere facilmente lo smartphone con una mano, ideale per passare rapidamente all’ampio display pOLED da 6,9 pollici.
Il razr 50 ultra offre un sistema principale da 50 MP con motore di ottimizzazione fotografica, la stabilizzazione adattiva, l’Action Shot e l’Esposizione prolungata.
A livello di caratteristiche tecniche motorola razr 50 ultra è dotato della piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3, supportato da una batteria da 4000 mAh offre una lunga durata,.
POCO F7 Ultra

POCO F7 Ultra è l’ultima fatica del brand POCO. Garantisce prestazioni rapide e ottima efficienza energetica anche nelle attività più impegnative grazie al processore Snapdragon 8 Elite. La batteria da 5300 mAh si ricarica velocemente grazie al supporto 120W HyperCharge cablata e 50W wireless, offrendo grande autonomia in un design compatto.
Il display è da 6,67 pollici, con risoluzione 2K (2340 x 1080 pixel) e bordi inferiori sottilissimi (solo 1,9 mm) per una visione immersiva, mentre la tripla fotocamera copre otto lunghezze focali da 15mm a 120mm per foto dettagliate e versatili.
Su Amazon si acquista direttamente a questo indirizzo.
Galaxy S25
Se volete entrare nel mondo Samsung dalla porta principale, il consiglio è quello di partire dal Samsung Galaxy S25 per restare in una fascia di prezzo particolarmente competitiva.
Non è il top di gamma, ma la variante più piccola e maneggevole, ovviamente potentissima. Il Galaxy S25 inaugura la nuova generazione di chipset Exynos o Snapdragon (in base al mercato), pensati per offrire potenza istantanea e una gestione della batteria più efficiente. Il display AMOLED da 6,6 pollici con refresh rate adattivo a 120Hz assicura immagini vivide e una fluidità impeccabile, sia nel gaming che durante lo streaming.
Il modulo fotografico, guidato da una lente principale da 50 MP e supportato da sensori ultra-grandangolare e teleobiettivo, sfrutta l’intelligenza artificiale per garantire scatti nitidi e bilanciati anche in ambienti poco illuminati.
Xiaomi 15
Xiaomi 15 porta con sé innovazioni di spicco in ogni ambito, a partire dal comparto fotografico sviluppato in collaborazione con Leica. Le lenti Summilux, abbinate al sensore Light Fusion 900 e a una fotocamera principale con tripla lunghezza focale, offrono versatilità in ogni scatto. Spicca anche il teleobiettivo flottante Leica da 60 mm, pensato per garantire prestazioni di alto livello in ritratti e dettagli a distanza.
Sul fronte software, Xiaomi introduce la potenza di HyperAI, integrata in HyperOS 2, che permette di generare testi, prendere appunti, creare riassunti e persino modificare foto eliminando oggetti indesiderati, rendendo lo smartphone un vero assistente intelligente.
Le prestazioni sono affidate alla piattaforma Snapdragon 8 Elite Mobile Platform a 3nm, capace di ridefinire i limiti in termini di velocità ed efficienza energetica. A completare l’esperienza, il display ultra luminoso fino a 3.200 nits, con struttura in alluminio micro-curva, offre eleganza e un’ottima visibilità anche alla luce diretta del sole.
Non manca l’attenzione all’autonomia: la batteria da 5.240 mAh, supportata dal chip ad ultra densità Xiaomi Surge, assicura durata prolungata. Con la ricarica rapida HyperCharge a 90W e quella wireless a 50W, rimettere in moto il dispositivo diventa questione di pochi minuti.
Su Amazon si acquista direttamente a questo indirizzo.
Nothing Phone (3)
E’ il primo di fascia alta del brand, recensito a questo indirizzo. Nothing Phone (3) porta una ventata di originalità in un mercato saturo. Abbandonate le iconiche luci LED, l’azienda introduce il nuovo Glyph Matrix, un display micro-LED circolare posto sul retro che mostra notifiche, orario, livello della batteria e persino informazioni delle chiamate in arrivo. Questo schermo secondario diventa anche un mirino per i selfie con le fotocamere posteriori e una piattaforma per i Glyph Toys, mini-app e widget sviluppabili dalla community.
Sotto la scocca troviamo il chip Snapdragon 8s Gen 4, fino a 16GB di RAM e 512GB di memoria interna, con un netto salto di prestazioni rispetto al precedente modello. Lo schermo frontale AMOLED da 120Hz raggiunge una luminosità di picco di 4.500 nit, garantendo fluidità e visibilità eccellente anche sotto il sole diretto.
Il comparto fotografico si distingue per le sue quattro fotocamere da 50 MP, inclusa la frontale, tutte capaci di registrare in 4K a 60fps. Le funzioni AI, attivabili tramite il tasto Essential Key, spaziano dalla trascrizione intelligente con riassunti automatici fino alla ricerca globale in stile Spotlight.
Basato su Android 15, con cinque anni di aggiornamenti di sistema e sette di sicurezza, il device integra una batteria da 5.150 mAh, ricaricabile a 65W via cavo e a 15W in modalità wireless, per un’autonomia dichiarata fino a 80 ore
Su Amazon si trova a questo indirizzo.
Trovate tutte le nostre guide ai migliori prodotti Hi-Tech in questa sezione di Macitynet.
Su Macitynet.it pubblichiamo stagionalmente le nostre guide alla scelta dei migliori smartphone sia con Android che con iOS. Le trovate su queste pagine:
















