Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Per le ricerche Google presto basterà uno screenshot

Per le ricerche Google presto basterà uno screenshot

Google potrebbe presto introdurre una nuova funzione che consentirà di effettuare ricerche Google partendo da un semplice screenshot, sfruttando Lens. In questo modo si utilizzeranno due caratteristiche del sistema operativo del robottino verde: “Modifica e Condividi immagini” e l’IA.

Ad anticipare la funzione questa colta è l’APK dell’app studiata da 9to5google, all’interno della quale è stata ritrovata un nuova opzione denominata “Smart Screenshots”. La novità si rinviene nella versione numero 10.61. Con questo upgrade Google porta in primo piano una barra degli strumenti aggiornata che appare dopo che si cattura uno screenshot.

google lens

Come in precedenza si potrà modificare lo screen, condividerlo, ma anche effettuare una nuova operazione sfruttando Lens. Grazie a questa funzione sarà possibile eseguire una ricerca, effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) o trovare oggetti visivamente simili. Non è ancora chiaro se la nuova opzione Lens funzionerà per tutte le immagini o solo quelle in Google Search.

Ricordiamo che di recente Google ha rilasciato il suo major upgrade Android 10, con  tante  novità al seguito, ad iniziare di una modalità dark a livello di sistema, oltre a quelle per la navigazione gestuale dell’interfaccia e il supporto nativo agli smartphone pieghevoli che verranno.

Chissà se anche le ricerche effettuate con Lens contribuiranno ad ingigantire le conoscenze di Google sulle preferenze degli utenti. Di recente si è scoperto che Google conosce cosa l’utente compra, grazie allo strumento che consente di visualizzare i precedenti acquisti da una pagina web denominata “Acquisti”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità