Adobe ha annunciato la disponibilità in italiano di Acrobat Studio, il nuovo ambiente integrato che combina Acrobat, Adobe Express e assistenti di intelligenza artificiale per semplificare e accelerare studio e lavoro.
Il cuore della piattaforma sono i PDF Spaces, ovvero ambienti di lavoro in cui utenti e team possono riunire PDF, documenti e pagine web. Qui è possibile porre domande in linguaggio naturale: Adobe spiega che l’Assistente AI elabora esclusivamente le fonti presenti nello spazio, restituendo sintesi, risposte e raccomandazioni con citazioni cliccabili e suggerendo approfondimenti.
Gli spazi sono condivisibili via link, permettendo a studenti, professionisti e organizzazioni di lavorare sullo stesso set di materiali in modo collaborativo e senza dispersioni. In Acrobat Studio è poi possibile creare contenuti di forte impatto (infografiche, presentazioni, post social) grazie all’integrazione con gli strumenti di Adobe Express e all’AI generativa di Adobe Firefly.
Per aziende, venditori, studenti, team legali
Questa soluzione è pensata per ottimizzare il lavoro di diversi settori: i team sales possono centralizzare le informazioni sui clienti, i reparti finance possono analizzare report e creare presentazioni, e i team legali possono consolidare e revisionare documenti con maggiore efficienza.
Acrobat Studio è una soluzione pensata anche per gli studenti che possono organizzare i loro appunti e consolidare le loro ricerche e per tutti gli utenti che vogliono semplificare e ottimizzare per esempio la gestione dei propri documenti. I viaggiatori possono usare Acrobat Studio per raccogliere brochure, recensioni, itinerari e raccomandazioni e farsi aiutare dagli Assistenti AI a pianificare il viaggio perfetto.
Adobe sottolinea che Acrobat Studio segna una tappa importante nella storia dei PDF, formato inventato dalla software house nel 1993 e diventato da allora uno standard, con oltre 3000 miliardi di PDFs in circolazione. Acrobat si sta evolvendo e non è più solo un’app per la produttività, ma anche per la creatività, con funzionalità che consentono di recuperare velocemente dati di varo tipo sui documenti grazie all’AI.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di Macitynet.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











