Macgeneration segnala che Apple, su indicazione di una società francese per il monitoraggio dei marchi, ha contestato a una società di Lione che crea siti e sviluppa applicazioni per dispositivi mobile il nome “Pom-P” (traducibile in italiano come “Mela-p”) pensato per un sito che confronta i prezzi delle stampanti in tempo reale. Il nome in questione è stato depositato presso l’INPI (Institut national de la propriété industrielle) a luglio di quest’anno in due varianti: Pom P e Pomme P (quest’ultima poi abbandonata in favore della prima).
L’uso di una tipica abbreviazione da sempre usata per indicare come avviare una stampa su Mac, non è piaciuto alla sede parigina di Apple e quest’ultima ha inviato una lettera con la quale contesta il rischio di creare confusione con i prodotti e i servizi offerti dalla casa della Mela. Nella documentazione inviata da Apple sono inclusi articoli e ritagli di giornali (Le Monde, Le Nouvel Observateu, Paris Match, ecc.) con i quali si evidenzia come il nome Mela sia nel mondo informatico sinonimo del marchio Apple per i giornalisti.
Peexeo, la società che vorrebbe il brand “Mela-P”, contesta quanto affermato da Apple e ritiene che i loro prodotti e servizi siano diversi e non sono in alcun modo confondibili con i dispositivi e i prodotti della casa di Cupertino. A sfavore della piccola società francese la registrazione del nome presso l’INPI anche nelle sezioni concernenti “Telecomunicazioni, informazioni in materia di telecomunicazioni, terminali per computer e reti in fibra ottica”.
[A cura di Mauro Notarianni]

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg.webp)











