Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple dovrà affrontare una class action per la tastiera a farfalla dei MacBook

Apple dovrà affrontare una class action per la tastiera a farfalla dei MacBook

Lunedì 2 dicembre è stata respinta la mozione che aveva presentato Apple contro un’azione legale collettiva di alcuni utenti di MacBook secondo i quali l’azienda non solo era consapevole di difetti nel design delle tastiere con meccanismo a farfalla ma avrebbe intrapreso misure per nascondere la cosa ai potenziali acquirenti.

I querelanti riferiscono in più punti di presunti difetti nella tastiera con meccanismo a farfalla dei MacBook prodotti dal 2015 e i MacBook Pro prodotti dal 2016. Il meccanismo delle tastiere di ultima generazione è indicato da Apple come “più stabile”, ” più comodo, reattivo e preciso”, rispetto al tradizionale meccanismo a forbice, ma secondo gli utenti che hanno avviato la causa collettiva, tale  componente vitale tende a presentare problemi durante il normale uso.

Nella class action i soggetti interessati indicano che la tastiera smette di funzionare anche per piccole quantità di polvere e detriti che entrano al suo interno, impedendo il normale funzionamento o la digitazione di alcuni tasti. Altri problemi segnalati riguardano la ripetizione di alcuni tasti, tasti che non rispondono affatto o restano “incollati”. Gli aderenti alla class action affermano che Apple era al corrente del problema, ma avrebbe continuato a vendere prodotti difettosi.

Nell’istanza di archiviazione, Apple ha riferito di avere offerto varie opzioni per risolvere il problema, incluse indicazioni specifiche e l’avvio di un programma di riparazione partito nel 2018 e che permette agli utenti che lamentano problemi di riparare gratuitamente le tastiere. Secondo i querelanti, il programma di richiamo volontario è tuttavia inefficace perché non affronta in modo adeguato il cuore del problema, giacché le tastiere sostitutive sono rimpiazzate con modelli identici, che potrebbero portare a nuovi problemi.

Co i nuovi MacBook Pro da 16″, Apple è tornata al tradizionale meccanismo a forbice. La Magic Keyboard dei MacBook Pro da 16″ offre anche il tasto fisico Esc e la disposizione a “T” rovesciata per i tasti freccia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli