Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple II e vecchi Macintosh rinascono con Floppy Emu che emula anche gli Hard Disk

Apple II e vecchi Macintosh rinascono con Floppy Emu che emula anche gli Hard Disk

Floppy Emu è un emulatore di floppy e hard disk per i vecchi Apple II, Macintosh e Lisa. È un dispositivo che sfrutta una SD card e hardware personalizzato per simulare la presenza del floppy o drive Apple o un HDD Apple. Gli ideatori del progetto spiegano che Emu si comporta alla stregua di un vero e proprio disk drive e l’uso non richiede particolari software o driver.

Usando questo dispositivo è possibile avviare vecchi giochi, trasferire file da e verso macchine vintage. Basta collegarlo ai vecchi computer in questione e sfruttarlo alla stregua di un tradizionale floppy/disco rigido.

Il kit da 119$ include: il Floppy Emu Model C, una custodia in metacrilato trasparente, una raccolta di vecchi software su SD Card, un adattatore da Micro SD a SD e il cavetto di collegamento con spina cannon DB-19

Floppy Emu è l’emulatore di floppy e dischi rigidi per Apple II, Macintosh e Lisa

È possibile emulare la lettura/scrittura di floppy da 140K, 400K, 800K o 1.4MB, o immagini-disco di HDD fino a 2GB e si può navigare tra i contenuti memorizzati nella SD Card. Il dispositivo è compatibile dal Mac 128K fino alla serie Mac II e i PowerMac, tutti i modelli di Apple II e il Lisa 2. Si collega esternamente mediante la spina DB-19 D-SUB o internamente al connettore floppy con il cavo a 20 pin.

Sono supportate (qui i vari dettagli)  le immagini-disco di floppy disk Mac da 400K, 800K e 1.4MB, in formato RAW .dsk o Disk Copy 4.2. Le immagini in questione sono le stesse usate con i vari emulatori software quali  Mini vMac.

L’emulazione HDD è compatibile con i Macintosh 512K, 512Ke, Plus, SE, (e anche SE/30 con Mac ROM-inator II), Classic, Classic II, Portable, IIci, IIsi o LC I. Sono supportate immagini-disco avviabili fino a 2GB, anche queste facilmente recuperabili negli archivi dei vecchi software per Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli