Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple comincia a sentire la mancanza di un Netbook?

Apple comincia a sentire la mancanza di un Netbook?

Apple comincia a sentire la mancanza di un portatile a basso costo. Ecco l’opinione espressa da Stephen Baker, analista di NPD Group in una analisi presentata nel corso della giornata di ieri.

Secondo Baker l’evidenza di un “buco” nella linea di Apple emerge chiaramente dai dati preliminari di dicembre. Cupertino nonostante il lancio di nuovi portatili ha visto crescere il suo mercato in misura inferiore rispetto a quello della concorrenza: +20% contro +23%. Il dato, che sicuramente potrebbe essere inteso dal mercato come deludente, è frutto essenzialmente del successo dei Netbook. Se si elimina dal conto le macchine di questo tipo, Apple è cresciuta ad un ritmo superiore a quello del mercato.

“Appare chiaro che il prezzo di 999$ – dice Baker riferendosi al MacBook in policarbonato che per la prima volta ha abbattuto il muro dei mille dollari in un portatile – non è sufficiente. Apple deve trovare una soluzione per proporre qualche cosa che costi, ad esempio, 799$”.

L’esigenza di un portatile a basso costo (una categoria di computer che Jobs aveva bollato come una nicchia che deve ancora trovare una sua dimensione) è resa ancora più urgente dal fatto che nei desktop Apple avrebbe fatto decisamente male. “Non c’è dubbio che in questo settore – dice Baker – Apple sia chiamata a fare qualche cosa sia sotto il profilo dell’innovazione che del prezzo per quanto riguarda iMac”.

“Personalmente – dice l’analista di Npd – assieme a molti altri pensavo che Apple avrebbe navigato la crisi molto meglio della concorrenza. Invece si stanno riuscendo solo un pochino meglio”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli