Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Bluetooth 6.1, pronte le specifiche

Bluetooth 6.1, pronte le specifiche

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha rilasciato le specifiche Bluetooth 6.1, aggiornamento del protocollo che prevede miglioramenti rilevanti per la privacy e la gestione della crittografia. L’update include la funzione Randomized Resolvable Private Address (RPA): rispetto alla precedente versione, in cui l’indirizzo Bluetooth del device era modificato a intervalli prevedibili, ora il controller modifica l’indirizzo a intervalli casuali.

Questa novità rende più complesso tracciare i dispositivi Bluetooth, con ovvii vantaggi in termini di privacy è+ molto più complesso tracciare le trasmissioni e associarle a uno specifico dispositivo). Altro aspetto interessante è che la gestione degli indirizzi è delegata al controller, riduce il carico sul dispositivo host, con vantaggi in termini di durata dei dispositivi alimentati a batteria.

Altra peculiarità (qui i dettagli) è la funzione “Pause Encryption” per i dispositivi che supportano funzionalità di cifratura, standardizzando il processo di pausa e ripresa della crittografia, con garanzia di coerenza tra dispositivi diversi che potranno seguire un protocollo comune, semplificando le transizioni degli stati di crittografia.

Il Bluetooth 6 farà concorrenza alla tecnologia UWB (Ultra Wide Band)
Foto di Bluetooth SIG

Le specifiche Bluetooth 6.0 sono arrivate a settembre 2024, integrando il channel sounding per la localizzazione a livello di centimetri, latenza ridotta e funzionalità di scansione più veloci dei device. Per la fine del 2025 è già previsto l’arrivo del protocollo Bluetooth 6.2, con ulteriori ottimizzazioni e funzionalità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli