Renault Trucks ha presentato le nuove versioni del Renault Trucks E-Tech T: il Renault Trucks E-Tech T 585 e il modello E-Tech T 780, indicati come in grado di percorrere fino a 600 km con una singola ricarica. Progettati per soddisfare le esigenze specifiche degli autotrasportatori, il Renault Trucks E-Tech T 780 punta sull’autonomia e il Renault Trucks E-Tech T 585 sul carico utile, mentre il Renault Trucks E-Tech T 540 4×2 rimane dedicato alla distribuzione regionale.
L’aumento dell’autonomia dei modelli E-Tech T 780 e T 585 è stato ottenuto grazie all’integrazione di un asse elettrico. L’asse elettrico permette di raggruppare tutte le parti del gruppo motopropulsore (motori elettrici e trasmissione) nella parte posteriore del veicolo. Questa architettura libera spazio tra i longheroni per ospitare ulteriori pacchi batteria.
I modelli in questione sono dotati di batterie agli ioni di litio NCA (nichel, cobalto, alluminio) ad alta densità energetica, con un design a forma di L che si adatta al nuovo layout. Renault Trucks garantisce le prestazioni fino a otto anni oppure un milione di chilometri.

Il modello E-Tech T 585 vanta 585 kWh di capacità batteria e autonomia fino a 460 km con una singola ricarica, oltre che il carico utile più elevato della gamma. Invece la versione E-Tech T 780 vanta capacità batteria di 780 kWh e autonomia fino a 600 km.
Entrambi i modelli sono compatibili con stazioni di ricarica dotate del sistema Megawatt Charging System (MCS) fino a 720 kW, che consente di ottenere fino a 350 km di autonomia in una pausa di 45 minuti. Possono anche essere ricaricati in deposito con lo standard CCS (fino a 350 kW). Parallelamente, Renault Trucks ha aggiornato il modello attuale E-Tech T 540 4×2, ora indicato come capace di percorrere fino a 450 km con una singola ricarica.
Manovrabilità e carico utile ottimizzato
Progettate per le lunghe distanze, le versioni trattore 6×2 Renault Trucks E-Tech T 585 e T 780 sono dotate di sospensioni pneumatiche integrate, che promettono comfort di guida e maggiore manovrabilità nelle operazioni di attracco. Secondo il produttore , la manovrabilità è paragonabile a quella di un trattore 4×2. L’asse leggero, sterzante e sollevabile protegge gli pneumatici nei viaggi di ritorno a basso carico. Renault Trucks E-Tech T 585 vanta un carico utile fino a 28 tonnellate.
Tra i servizi offerti dal produttore: Optifleet per gestione della flotta, pianificazione percorsi, monitoraggio in tempo reale, analisi prestazioni e gestione ricariche, Serenity Pack un contratto specifico per la mobilità elettrica con monitoraggio avanzato e assistenza personalizzata nel primo anno.
Driver App per consentire ai conducenti di monitorare lo stato di ricarica e precondizionare cabina e batterie a distanza), E-Tech Programme consulenza dedicata con strumenti avanzati per analisi flotta, percorsi, capacità energetica del sito, simulazioni autonomia e risparmio CO₂).
Per le notizie che trattano di auto, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











