Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » ChocoFlop: l’editing immagini Core Image per il resto di noi

ChocoFlop: l’editing immagini Core Image per il resto di noi

Se siete abituati ai software di editing immagine più complessi, come Adobe PhotoShop, o Corel Painter, sorriderete di fronte a CocoFlop. Questo semplice software, per ora freeware in versione Alpha, si presenta come l’alternativa leggera ai mastodonti del software. E il fatto che il mondo Mac sia da sempre ben frequentato da questa tipologia di prodotti mette la nostra piccola applicazione nel solco di una lunga e gloriosa tradizione.

Ora, leggero vuol dire economico, ma anche maneggevole. Se siete in movimento e non disponete di tutta la potenza necessaria a far girare con soddisfazione l’intera suite di Adobe CS3, se siete un creativo o un web designer che lavora con immagini di dimensioni e peso ragionevoli, CocoFlop potrebbe fare per voi.

L’applicazione promette di essere veloce – perché utilizza Core Image e quindi sfrutta al massimo l’hardware della vostra macchina, qualunque essa sia. Su un iBook 2004, il riavvio è quasi istantaneo. CocoFlop è pensata per operazioni semplici: doppio click sull’immagine da modificare, applicare un semplice filtro, salvare e chiudere. Il tutto deve essere immediato. Se lo sviluppatore manterrà  le promesse, l’applicazione potrebbe essere un successo. Ed è probabile che lo sia vista la compatibilità  che già  assicura in Alpha release. I formati supportati sono: BMP, GIF, PNG, JPEG, JPEG 2000, TIF, TGA, SGI, PICT, PDF, OpenEXR, PSD.

CocoFlop promette di essere, dunque, un buon prodotto, a patto che si abbia presente che il software non è pensato per la stampa: secondo le parole dello sviluppatore, infatti, non supporterà  CMYK o Lab. Ovviamente la stampa dei file a video si potrà  sempre fare, ma non per un uso professionale.

Il software gira solo su Mac Os X 10.4 o successivo (Core Image fa parte integrante di Tiger, infatti) e richiede un Mac prodotto a partire dal 2004, ovvero una macchina con processore G4 1GHz, 512 MB di Ram, 32 MB VRAM (Radeon o Nvidia Core Image compatibili – giusto per avere un’idea: Radeon 9550, 9600, 9800, X600, X800, X1600).

ChocoFlop

[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli