Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Videochat dal browser con WebRTC, anteprima di Google e Mozilla

Videochat dal browser con WebRTC, anteprima di Google e Mozilla

Mozilla e Google annunciano la prima videochat effettuata direttamente all’interno dei browser Firefox e Chrome senza l’installazione di alcun plug-in aggiuntivo. Questa importante evoluzione del VoIP e delle conferenze video via Internet è resa possibile grazie all’impiego di WebRTC, un nuovo set di tecnologie che offre tutto il necessario per gestire trasmissione audio chiara, video in definizione HD e in generale comunicazioni a bassa latenza direttamente all’interno del browser.

WebRTC è uno standard ancora in via di definizione al cui sviluppo hanno partecipato la W3C e anche la IETF: si tratta di una soluzione basata su diverse tecnologie standard come i codec Opus e VP8 per la gestione audio e video, DTLS-SRTP per la crittografia e di ICE per la gestione del collegamento di rete.

La prima videochat tramite browser, di cui riportiamo il filmato in calce in questo articolo, è stata effettuata tra Todd Simpson, Chief Innovation Officer di Mozilla, e Hugh Finnan, Google Product Management. Gli utenti interessati possono provare questa tecnologia utilizzando Chrome 25 beta e Firefox Nightly for Desktop. Gli sviluppatori possono già integrare questa funzione all’interno delle proprie app grazie al codice sorgente disponibile e alla documentazione disponibile su WebRTC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli