Transponder HDD di Hamlet consente di mettere al sicuro i propri dati in modo semplice e senza la necessità di dover ricordare alcuna password. Il dispositivo sfrutta algoritmi crittografici AES 128 a bit e offre un elevato livello di sicurezza grazie a un “sistema di sblocco” basato su tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Il sistema è ideale per coloro che desiderano mantenere i dati “sotto chiave” e sono alla ricerca di una soluzione pratica, compatibile con Windows e Mac OS X. Il dispositivo si collega alla porta USB e non necessita di alcuna fonte di alimentazione esterna, rendendolo comodo anche per l’utilizzo in mobilità.
La caratteristica più interessante e innovativa è sicuramente la possibilità di accedere ai dati soltanto per chi possiede una delle due piccole chiavette dotate di tecnologia RFID, che agiscono da Transponder, e senza le quali il disco risulta illeggibile. Per questo motivo è, quindi, possibile lasciare il disco in ufficio in propria assenza in tutta tranquillità, poiché nessuno potrà accedervi, se non è in possesso della piccola chiavetta, che può essere utilizzata anche come portachiavi. Nel momento in cui si desidererà utilizzare il proprio disco, invece, sarà sufficiente avvicinare la chiavetta al dispositivo, che ne rileverà automaticamente la presenza, consentendo l’accesso ai dati memorizzati.
Hamlet Transponder HDD sarà disponibile da fine Settembre sia come box esterno (per chi possiede già un disco) sia in abbinamento a dischi con capacità da 250 GB a 1 TB, con prezzi rispettivamente di 29,00 euro IVA compresa per il box e da 69 Euro IVA compresa per la soluzione completa.
[A cura di Mauro Notarianni]











