Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I nuovi Mac supportano HDMI-CEC, che cos’è e a cosa serve

I nuovi Mac supportano HDMI-CEC, che cos’è e a cosa serve

Tra le peculiarità dei Mac più recenti (con chip M3 Pro e seguenti, e M4 Pro e affini) c’è il supporto a una tecnologia nota come CEC (Consumer Electronics Control) per l’HDMI.

La funzionalità in questione è una estensione dell’HDMI che esiste da anni e permette di controllare, tra le altre cose, l’accensione e lo spegnimento: grazie al supporto di questo protocollo, quando si mette in standby il Mac è possibile inviare lo stesso comando anche al televisore connesso (e ovviamente riattivarlo, quando si riattiva il Mac).

In un documento di supporto Apple spiega come collegare il Mac tramite HDMI a una TV, a uno schermo o a un altro dispositivo HDMI e spiega che l’HDMI-CEC consente di riattivare lo schermo esterno automaticamente quando si collega il Mac, permettendo allo schermo esterno collegato di andare in stop o riattivarsi con il Mac.

Quali Mac sono compatibili con HDMI-CEC?

Apple spiega che l’opzione HDMI-CEC è compatibile con questi modelli di Mac con HDMI integrato:

  • MacBook Pro con M4, M3 Pro, M4 Pro, M3 Max o M4 Max introdotti a partire dal 2023
  • Mac mini con M4 o M4 Pro introdotti a partire dal 2024

La Mela spiega ancora che serve il suo adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale oppure l’adattatore Connect da USB-C a HDMI di Belkin  (non tutti gli adattatori integrano il supporto alla tecnologia in questione) accessori che consentono la funzionalità HDMI-CEC su qualsiasi Mac con processore Apple con macOS Sonoma 14.4 o versioni successive.

Da Apple il nuovo Adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale per Mac e iPad Pro
L’adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale di Apple supporta i video HDR con standard HDR10.

Dalle Impostazioni di Sistema di macOS Sonoma 14.4 e seguenti è possibile abilitare o disabilitare la funzione HDMI-CEC nelle impostazioni dello schermo.

La funzionalità in questione è comoda per gli utenti di Mac Mini che sfruttano una TV come monitor o media center. Se usate un convertitore da USB-C a HDMI, assicuratevi che supporti il protocollo CEC (ovviamente anche la TV o altro dispositivo HDMI, sia compatibile con quest’ultimo: basta tipicamente verificare nell’elenco delle specifiche tecniche e in alcuni casi attivarlo nei menu delle opzioni sulle TV)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli