Sostituire lo schermo OLED di iPhone può essere molto costoso; iFixit propone componenti alternative offerte con prezzi che, a loro dire, sono la metà di quanto chiesto da Apple.
Gli schermi sono meno costosi di quelli originale di Cupertino perché si tratta di display LCD e non OLED. Il venditore specializzato in parti di ricambio spiega che questa tipologia di schermi è meno luminosa (circa 50 nits), la risoluzione è leggermente inferiore e che colori e livello di contrasto non sono esattamente uguali, ma è possibile risparmiare notevolmente rispetto ad altre tipologie di schermi.

I componenti LCD di ricambio, a detta di iFixit sono “rigorosamente testati” e garantiti a vita. Il venditore afferma di avere selezionato i componenti da un mercato che offre vasta scelta, scegliendo schermi sottili ma duraturi in grado di adattarsi al meglio agli iPhone.
Quando si cercano display per smartphone è possibile imbattersi in termini quali LCD, hard OLED, soft OLED, TFT e altri ancora. TFT (Thin Film Transistor) indica in genere i tradizionali display a cristalli liquidi (LCD); soft OLED è un termine per indicare un display non originale destinato agli iPhone X. Il termine OLED si riferisce all’Hard OLED, che, come il nome lascia immaginare, è un singolo pannello rigido; gli Hard Oled sono tipicamente più costosi rispetto agli LCD ma meno cari dei display soft OLED.

In Italia la sostituzione schermo di iPhone X e XS fuori garanzia presso gli Apple store costa 311,20 euro (IVA compresa): lo schermo LCD sostitutivo proposto da iFixit per iPhone XS costa solamente 84,99 dollari, mentre lo schermo LCD sostitutivo per iPhone XS Max costa 164,99 dollari.











