Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhonedeveloper.it: un corso base per iniziare a programmare iPhone, touch e iPad

iPhonedeveloper.it: un corso base per iniziare a programmare iPhone, touch e iPad

L’interesse per il mondo iPhone e iPad anche in Italia sta raggiungendo livello altissimi, con un gran numero di dispositivi in circolazione e un ancora più grande universo che guarda a questo mondo come un perfetto target per la crescita del proprio business attraverso applicazioni di tutti i tipi. Non stupisce, in questo scenario, che un elevato numero di programmatori e di società stia pensando di dedicare tempo e risorse per studiare e lanciare prodotti ad esso dedicati.

Tra coloro che possono fornire una risposta alle esigenze professionali di coloro che vogliono entrare nel mondo della programmazione iPhone per fare business, c’è iPhoneDeveloper.it [sponsor], fornitore di diversi corsi di ogni livello per programmare iPhone, iPod Touch e iPad per il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Si tratta di una realtà che ha già conquistato i riflettori della ribalta con il suo “Roadshow”, un corso “base” di programmazione per iPhone/iPad della durata di tre giorni full-immersion, che ha viaggiato in diverse città d’Italia raccogliendo un significativo numero di adesioni.

Del Roadshow di iPhoneDeveloper.it ha parlato anche Telelombardia durante la trasmissione NetCafé in onda domenica sera: in calce a questo articolo inseriamo uno spezzone video YouTube della trasmissione TV.

La prossima tappa del roadshow è Milano nei giorni 26, 27 e 28 ottobre con il Corso Base di programmazione per iPhone, touch e iPad. Si tratta di un corso rivolto agli sviluppatori che intendono acquisire competenze professionali per sviluppare app per i dispositivi iOS di Apple. Il corso è indicato anche ai principianti: per la partecipazione è consigliabile la conoscenza delle nozioni base di programmazione e la conoscenza dell’ambiente Mac OS X. Riportiamo il programma sintetico:

– Panoramica tecnologica dei dispositivi iPhone,iPod Touch e iPad
– Breve panoramica dei concetti utili del linguaggio “C”
– Concetti fondamentali di programmazione object-oriented
– Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode
– Il linguaggio “Objective C”
– Inizializzazione degli oggetti e gestione della memoria
– Le Proprieta’ , i Protocolli e le Categorie in Objective-C
– Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch)
– Il pattern MVC : Model-View-Controller
– L’ interfaccia utente dell’ iPhone : UIWindow e UIView
– Applicazioni MultiViews: Navigation Controller e Tab Bar Controller
– Utilizzo di UIScrollView e di UITableView nelle applicazioni iOS
– Elementi di interfaccia utente specifici di iPad
– Gli strumenti per la persistenza dei dati su iOS
– Interfacciamento con dati esterni (web services)
– Cenni di Grafica e Animazioni con Quartz2D
– Creazione di UIView con grafica personalizzata
– Utilizzo dell’ accelerometro dell’iPhone e di iPad
– Utilizzo della fotocamera e della telecamera di iPhone
– Cenni di utilizzo di Map Kit e Location API
– Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni
– Localizzazione internazionale delle applicazioni per iOS
– Debugging e Testing delle applicazioni per iOS
– Distribuzione delle applicazioni su “App Store”
– Risorse utili per gli sviluppatori iOS

Il corso di iPhonedeveloper.it si svolgerà a Milano il 26, 27 e 28 ottobre per una durata complessiva di 24 ore: il costo è di 370 euro più IVA. Ricordiamo che i lettori di Macitynet possono partecipare ai corsi con uno sconto di 20 euro sul prezzo di listino. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile visitare il sito web ufficiale o rivolgersi alla segreteria organizzativa di Torino allo 011.0888063 oppure via fax al numero 011.0888064, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 oppure via e-mail: [email protected]


 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli