Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » In Giappone impennata nelle vendite di lettori CD, DVD e Blu-ray

In Giappone impennata nelle vendite di lettori CD, DVD e Blu-ray

Microsoft ha definitivamente interrotto il supporto a Windows 10, sistema operativo che ha accompagnato miliardi di utenti per dieci anni, e molti di quelli che non lo hanno ancora fatto stanno passando a Windows 11 e mentre nel Sol Levante si registra una ovvia crescita delle di macchine con il nuovo sistema operativo, arriva una inaspettata impennata delle vendite di dispositivi per la lettura/scrittura di dischi ottici (CD, DVD, Blu-ray).

Le persone che passano a nuovi sistemi non vogliono perdere le collezioni di supporti fisici multimediali che hanno acquistato nel tempo e lettori e masterizzatori sono comodi per non effettuare travasi e possono essere acquistati a prezzi molto bassi.

La necessità di non perdere l’accesso ai propri dischi sta in alcuni casi rendendo difficile trovare lettori, soprattutto unità Blu-ray drive che permettono di masterizzare BD-R per copie backup di lunga durata.

Lettore Blu-ray esterno e Mac
In Giappone impennata nelle vendite di lettori CD, DVD e Blu-ray – macitynet.it

Alcune aziende continuano a produrre supporti ottici

Secondo il sito giapponese IT Media la vendita di supporti ottici in Giappone non sembra essere frenata dallo streaming o altre tecnologie; a febbraio di quest’anno Verbatim (storico brand del Sol Levante noto per la produzione di CD, DVD, hard disk, memorie e Blu-ray) ha ribadito l’intenzione di “continuare ad onorare la fiducia dei clienti tramite la fornitura stabile e le vendite continue di dischi ottici nel mercato giapponese”.

Le unità interne (quelle che è possibile installare internamente nei PC) sono più rare, e molti utenti optano per unità esterne (USB) facilmente collegabili anche a computer tipo all-in-one o portatili, che non consentono di ospitare unità interne.

Il Giappone è ancora legato a memorie di vecchia e vecchissima generazione, e solo da poco alcuni enti hanno abbandonato l’immortale floppy disk.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo su come creare CD, DVD, Blu-Ray e altri supporti su Mac, sfruttando unità ottiche esterne scrivibili o riscrivibili. Ovviamente è possibile masterizzare dischi su Mac che è possibile utilizzare anche su computer Windows e altri tipi di computer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli