Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » M1 Ultra fa pesare Mac Studio 1 kg in più, ecco il perché

M1 Ultra fa pesare Mac Studio 1 kg in più, ecco il perché

Il Mac Studio è una macchina compatta (9,5cm x 19,7cm x 19,7cm) e leggera; il peso non è uguale per tutte le configurazioni ma varia in base al SoC (System on a Chip) selezionato al momento dell’ordine: la variante con M1 Max pesa 2,7kg; quella con M1 Ultra pesa 3,6kg.

Apple spiega nelle specifiche tecniche che “il peso può variare a seconda della configurazione e del processo di fabbricazione”. La Mela ha riferito maggiori dettagli al sito The Verge, spiegando che la differenza non ha nulla a che fare con l’alimentatore integrato nel case (non importa quale chip si sceglie in fase di ordine, è sempre 370W); la differenza di quasi un chilogrammo è a quanto pare dovuta al modulo di raffreddamento: troviamo un dissipatore di calore in alluminio per l’M1 Max, mentre nel caso di M1 Ultra abbiamo un modulo termico in rame più grande e pesante.

La soluzione termica del Mac Studio

Il chip M1 Ultra vanta CPU 20 core ed è configurabile con GPU fino a 64 core, rispetto ai 10 core CPU e fino a 32 core GPU dell’M1 Max. Apple ha dovuto sfruttare materiali maggiormente resistenti al calore per la fascia alta.

È facile capire la differenza in termini di peso sapendo che un centimetro cubo di rame pesa 8,96 grammi, contro i 2,70 grammi dell’alluminio. In tutti i casi il produttore promette “un rivoluzionario sistema termico” che permette ai chip M1 Max ed M1 Ultra di sfrecciare a tutta velocità nei flussi di lavoro più impegnativi, “senza far più rumore di un sussurro…”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli