Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Novell MonoTouch, lo sviluppo .NET per l’iPhone

Novell MonoTouch, lo sviluppo .NET per l’iPhone

Novell ha rilasciato la prima versione definitiva di MonoTouch, il kit di sviluppo software per iPhone e iPod Touch, che consente di creare applicazioni all’interno del framework .NET di Microsoft, il quale incorpora linguaggi quali il C#. Lo sviluppo di applicazioni iPhone si esegue solitamente ricorrendo al C e all’Objective-C, lasciando fuori chi sviluppa con .NET.

MonoTouch è specificatamente pensato per eludere il conflitto tra .NET e la licenza di sviluppo per iPhone, la quale non ammette il ricorso a scripting engine o compilatori JIT (Just-In-Time). Il kit include librerie di base .NET, librerie per la gestione delle API dell’iPhone, servizi per il garbage collection, la gestione dei thread, sicurezza nella gestione dei tipi e servizi web.

Il software s’integra con l’IDE di Xcode permettendo di testare le applicazioni sui dispositivi veri e propri o sul simulatore di iPhone. Un cross-compiler provvede a trasformare le applicazioni finali in software da sottoporre all’App Store o distribuire all’interno di un network chiuso.

Nonostante Mono sia comunemente associato a licenze LGPL (GNU Lesser General Public), una tipologia di licenza usata per la distribuzione di codice open source e gratuito, nel caso di MonoKit Novell ha deciso di distribuire Mono con una licenza di tipo commerciale.

Nella versione “Personal Edition”, MonoTouch ha un costo di 399$ annui (per sviluppatore) e compila il software nella sola versione da sottoporre all’App Store; la “Enterpirse Edition” ha un costo di 3.999$ annui, può essere usata da cinque sviluppatori e permette la creazione di applicazioni per uso in ambito enterprise.

A detta di Novell, le precedenti versioni beta di MonoTouch (disponibili da agosto) sono state scaricate già  da più di 2000 persone.

MonoTouch Personal e Enterprise Edition sono disponibili su http://shop.novell.com. MonoTouch Enterprise Edition è disponibile a $999 per sviluppatore con abbonamento annuale, inclusi supporto e aggiornamenti. Una licenza Enterprise (che per cinque sviluppatori )è disponibile a $3,999 l’€™anno.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli