Mercoledì 25 settembre Amazon terrà una presentazione per tutte le novità dell’ecosistema Alexa, evento atteso perché potrebbe portare non solo nuovi speaker smart ma anche introdurre l’assistente in nuovi dispositivi e settori. Siri di Apple è stato il primo assistente vocale su smartphone, ma nella gara per quello più versatile, in grado di assistere l’utente per un numero superiore di compiti e azioni, Amazon Alexa domina, soprattutto negli USA grazie a una gamma di speaker smart completa, con modelli per ogni fascia di prezzo.
Il successo di Amazon Alexa negli Stati Uniti emerge chiaramente da una sola percentuale: si calcola che dei 76 milioni di speaker smart venduti in USA ben il 70% sono Amazon Echo. Nel nostro Paese gli speaker smart sono arrivati in ritardo rispetto agli USA ma i prezzi abbordabili, i numerosi sconti e la potenza commerciale di Amazon hanno già reso gli Echo i prodotti best seller anche in Italia durante le giornate di sconti estivi Prime Day.

Alexa potrebbe arrivare anche nel nostro Paese con l’orologio da parete, il forno per la cucina ma secondo molti è più probabile l’arrivo dell’assistente vocale tuttofare negli auricolari wireless. Da mesi circolano indiscrezioni in questo senso, anche se in realtà Alexa è già da tempo integrato in cuffie e anche auricolari di altri costruttori, come le Bose QuietComfort 35 II, gli auricolari Jabra Elite 65t Active e altri modelli ancora.
Le possibilità sono numerose e i mezzi di Amazon tendono all’infinito: è lecito nutrire speranze e curiosità per la presentazione Amazon Alexa che si svolgerà a Seattle mercoledì 25 settembre. Nuovi dispositivi e funzioni che gli utenti potranno poi ottenere a prezzi vantaggiosi con le numerose promozioni del colosso e il festival degli sconti Black Friday in arrivo nei prossimi mesi.
Tutti gli articoli di Macitynet su speaker, accessori smart home e in generale su dispositivi e funzioni Amazon Alexa sono disponibili da questa pagina.











