Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Polvere sotto il tappeto: Microsoft non vuol far sapere quando Windows va in crash

Polvere sotto il tappeto: Microsoft non vuol far sapere quando Windows va in crash

Negare la realtà. Non è proprio questo lo spirito di una nuova funzione che Microsoft vuole introdurre ma l’intento di mascherare quel che succede per ripulire l’immagine di Windows c’è. È quello che accadrà quando sarà implementata e diffusa una nuova funzione che permette di oscurare dopo 15 secondi la famigerata schermata blu di errore (in inglese “Blue Screen o Blue Screen of Death”, ossia schermata blu della morte), quella mostrata da un computer con un sistema operativo Microsoft Windows quando si verifica un errore di sistema critico che non può essere risolto autonomamente.

L’obbiettivo non sono i computer di casa, ma quelli pubblici che usano il “Digital Signage mode” è pensata per pannelli e display usati in pubblico, quelli che ad esempio mostrano informazioni nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, parcheggi o altri luoghi, sfruttati per mostrare semplici informazioni e avvertenze.

Il Blue Screen of Death verrà mostrato per 15 secondi dopodiché lo schermo verrà oscurato. L’amministratore del sistema potrà agire sulla tastiera o mouse del dispositivo collegato al display per ripristinare la visualizzazione.

Microsoft riferisce che la modalità Digital Signage garantisce che nessuna schermata con errori di Windows o finestre di dialogo appaia sullo schermo. Anche in caso di messaggi pop-up di errore la schermata verrà oscurata dopo 15 secondi. Questa funzionalità non è pensata per la “modalità chiosco” (pensata appunto per i chioschi multimediali) ma è una modalità specifica per l’ambito Digital Signage, lo sfruttamento di schermi elettronici per mostrare contenuti multimediali come video, immagini, testi e animazioni in spazi pubblici e privati.

Migliaia di PC Windows e server colpiti dallo schermo blu della morte
Grj23, CC0, via Wikimedia Commons

Novità per il ripristino

Oltre a questa curiosa novità che permetterà di limitare gli utenti che adorano prendere in giro Microsoft scattando schermate blu della morte in giro nei display di tutto il mondo, Microsoft ha annunciato altre migliorie che riguardano le funzionalità di recovering di Windows. La novità più importante è il ripristino point-in-time (temporizzato) che dall’ambiente di ripristino consente di ritornare a funzionanti configurazioni precedenti. Dalle schermate circolate su internet si evince la possibilità di indicare ogni quanto creare “snapshot” (ogni 4, 6, 12, 16 e 24 ore) e per quanto tempo memorizzare questi ultimi (6, 12, 16, 24 o 72 ore).

Il ripristino Point-in-time è disponibile dall’ambiente Windows Recovery Environment (WinRE), quello che è possibile richiamare ad esempio tenendo premuto Shift allo spegnimento del computer e avviando quest’ultimo, utile per ripristinare le cause comuni dei sistemi operativi non avviabili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli