Negli scorsi mesi il social X di proprietà di Elon Musk ha completato i test per le funzioni avanzate di messaggistica, con un’anteprima che si è conclusa a maggio: ora tutto è pronto e funzionante con l’integrazione di Chat a partire dall’app X per iPhone oltre che su Internet, mentre per Android arriverà presto.
Prima dell’aggiornamento avvenuto nel corso del weekend gli utenti di X avevano accesso esclusivamente a funzionalità di base. Ora invece con il rilascio di Chat arrivano tutte le funzioni che siamo abituati a usare sulle principali piattaforme social e di messaggistica.
Si possono modificare e anche cancellare i messaggi inviati, sono supportati i messaggi effimeri che scompaiono: Chat di X supporta anche chiamate vocali e videochiamate, oltre alla condivisione dei file. L’utente può decidere di bloccare la possibilità di catturare le schermate e di ricevere una notifica quando un altro utente cerca di farlo.

Nel post che annuncia le novità di Chat, il social X evidenzia che nei messaggi non c’è pubblicità, non viene effettuato il tracciamento e che la privacy è totale.
Privacy quasi totale
Il social guidato da Elon Musk sottolinea che “A differenza di prima, i messaggi di gruppo e i contenuti multimediali ora possono essere crittografati” ma nella stessa pagina di supporto si apprende che i metadati, incluse le informazioni su mittente e destinatario, non sono crittografati.
Ancora il social informa che la piattaforma di messaggistica Chat non offre protezioni contro attacchi man-in-the-middle. Questo significa che anche le chat crittografate possono essere compromesse da attacchi di questo tipo, perpetrati da malintenzionati oppure da X stessa se obbligata da un procedimento legale.

Al momento in caso di intercettazione e attacchi man-in-the-middle né il mittente né il destinatario vengono avvisati, ma X dichiara che sta lavorando a strumenti che permetteranno agli utenti di verificare l’integrità delle comunicazioni crittografate.
Per le imprese di Elon Musk si parte da questa pagina, invece per le notizie su social Network rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











