Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Caltech cita Apple e Broadcom per violazione di brevetti Wi-Fi

Caltech cita Apple e Broadcom per violazione di brevetti Wi-Fi

Apple e Broadcom sono state nominate in causa in un procedimento giuridico presentato dal California Institute of Technology (Caltech) per la presunta violazione di vari brevetti che riguardano le tecnologie Wi-Fi. Da sempre i colossi IT sono coinvolti in battaglie legali relative ai brevetti a cui si aggiungono le cause intentate dai patent troll, vale a dire società che hanno come unico scopo l’avvio di azioni legali per ottenere compensi e royalty: questa volta invece la causa contro Apple e Broadcom parte da una delle università tecnologiche più prestigiose e rinomae degli USA e nel mondo.

I brevetti di Caltech, riconosciuti tra il 2006 e il 2012, fanno riferimento a tecnologie che riguardano i codici IRA/LDPC usati dalle circuiterie per semplificare codifica e decodifica nella trasmissione di dati e migliorare le prestazioni. Si tratta di tecnologie implementate negli standard 802.11n e 802.11ac usati in molti prodotti Wi-Fi di Apple.

Nella documentazione per il procedimento presentata alla Corte Distrettuale per il Distretto Centrale della California, Caltech accusa Apple di vendere vari iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e altri dispostivi WiFi, usando senza autorizzazioni gli encoder/decoder IRA/LDPC e dunque infrangendo i presunti diritti per quattro brevetti. Nei negozi Apple da qualche giorno non sono più disponibili le basi AirPort Extreme e Time Capsule ma non è chiaro se l’indisponibilità è legata alla querelle con Caltech.

Anche Broadcom, uno dei fornitori dei chip WiFi di Apple, come accennato è stata citata in giudizio. Cupertino impiega chip Broadcom nell’Apple Watch, negli iPhone, negli iPad ma anche sui Mac con integrato il supporto alle connessioni WiFi 802.11ac, inclusi MacBook Air, i MacBook Pro Retina e gli iMac. Caltech ha chiesto l’ingiunzione restrittiva alle vendite, “adeguato” riconoscimento dei danni e altri “sollievi” che la corte riterrà “giusti ed equi”.

Caltech

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli