L’utility Image Capture è di serie e integrata in macOS: un nuovo bug scoperto in Acquisizione Immagine, il nome italiano della stessa utility di Apple, aumenta le dimensioni dei file importati sui Mac con una serie di dati vuoti e inutili, occupando prezioso spazio sul disco fisso o unità SSD del computer.
Ricordiamo che Image Capture o Acquisizione Immagine si trova nella cartella Applicazioni di ogni installazione di macOS: questa utility permette di trasferire sul Mac immagini e clip video dai dispositivi Apple, videocamere e altri dispositivi dotati di fotocamera. Oltre al trasferimento questa utility effettua anche la conversione dei file in formato HEIC creati con iPhone e iPad al più comune e diffuso standard JPG.

Dopo l’introduzione del nuovo MacBook Air che ha raddoppiato finalmente la capacità SSD nel modello base a 256GB, l’ultimo e unico computer a listino Apple con SSD da 128GB rimane MacBook Pro 13”, anche questo in attesa di un aggiornamento che si spera porterà l’agognato upgrade. Il lungo elenco di sequenze di zero è visibile aprendo un file importato e convertito con Acquisizione Immagine utilizzando un editor esadecimale.
Nel momento in cui scriviamo il problema sembra verificarsi esclusivamente quando si trasferiscono fotografie dai dispositivi Apple al Mac, e non invece quando il trasferimento avviene da una fotocamera. Lo sviluppatore di NeoFinder dichiara di aver avvisato Apple del problema: in attesa di una soluzione consiglia di utilizzare una versione beta di Graphic Converter che include una funzione che rimuove dati vuoti inutili dai file JPEG.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Mac e macOS sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











