Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » MacBook Pro 14″ M5, l’SSD è una scheggia

MacBook Pro 14″ M5, l’SSD è una scheggia

Stanno cominciando a circolare benchmark di tutti i tipi sui MacBook Pro con chip M5; abbiamo già visto i risultati dei test con Geekbench 6 (utility di benchmark) dai quali emerge un miglioramento di in termini di velocità di circa il 20% rispetto alla precedente generazione con chip M4; interessanti sono anche i benchmark con la GPU, con test che evidenziano prestazioni fino al 35% superiori rispetto alla stessa macchina con M4.

Altra novità di rilievo nei MacBook Pro con chip M5 è la velocità dello storage; i MacBook Pro M5 supportano la tecnologia di storage PCIe 5.0 e a detta di Apple l’unità SSD è “fino a 2 volte più scattante” rispetto alla generazione precedente.

Un redattore del sito The Verge ha eseguito dei test con il benchmark AmorphousDiskMark e i risultati sembrano dare ragione a Apple, con velocità un po’ più che doppie rispetto alla precedente generazione ma uguale ai MacBook Pro da 16″ con chip M4 Pro.

MacBook Pro 14" M5, anche l'SSD è una scheggia - macitynet.it
Immagine di The Verge

Il modello testato è quello con unità SSD da 1TB (il modello base parte con unità di archiviazione da 512GB; in fase di ordine Apple è possiible selezionare unità da 512GB a 4TB)

Nelle conclusioni, The Verge scrive che il MacBook Pro entry level “continua a regnare sovrano” nel mercato dei notebook che non costano una fortuna.

La macchina è indicata da chi ha avuto modo di provarla come in grado di offrire un salto in avanti in termini di prestazioni rispetto ai modelli con processore Intel o chip M1. Apple afferma che rispetto ai sistemi con processore Intel, offre “prestazioni AI fino a 86 volte più veloci”, “una GPU fino a 30 volte più veloce con ray tracing”, e u”na CPU fino a 5,5 volte più rapida”; chi arriva da un modello con chip M1 troverà “prestazioni AI fino a 6 volte più veloci”, “una GPU fino a 6,8 volte più scattante con ray tracing”, e “una CPU fino a 2 volte più rapida”.

Ricordiamo che i MacBook Pro con chip M5 possono essere ordinati su Amazon con spedizioni dal 22 ottobre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli