Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » YouTube è ormai un sostituto dei tradizionali canali TV

YouTube è ormai un sostituto dei tradizionali canali TV

YouTube è sempre più usato non solo da chi sta davanti al computer, un tablet o uno smartphone ma anche dalle persone che trascorrono il tempo davanti alla TV.

Secondo il CEO di YouTube gli spettatori da apparecchi televisivi hanno ormai superato quelli che guardano i filmati della piattaforma di condivisione da dispositivi mobili, e negli USA le TV sono ora il principale mezzo dove si guarda YouTube.

A notare questo andamento è The Hollywood Reporter, spiegando che YouTube investe massicciamente su questo versante, con strumenti che aiutano nel lavoro quotidiano di creazione, ideazione e ricerca del pubblico.

La piattaforma è molto cambiata da quando il primo filmato di 19 secondi “Me at The Zoo” è stato caricato nell’aprile del 2005, scrive The Hollywood Reporter; ora secondo un report del 23 settembre della società di analisi KPMG, YouTube è seconda solo a Comcast in termini di tempo trascorsi in contenuti, ma anche in termini di versamenti ai creator e a società di media, con pagamenti che ammontano a quelli di Netflix e Paramount messe insieme, pari a 32 miliardi di dollari.

Non solo video dei creatori ma anche dirette sport

Vi sono segnali che lasciano intravedere l’ambizione della piattaforma a spingere non solo talk show, sceneggiati ma anche eventi sportivi in diretta, quello che è sempre più uno scontro con il tradizionale business televisivo.

YouTube è "LA" televisione per antonomasia per molti spettatori
YouTube è “LA” televisione per antonomasia per molti spettatori

YouTube è ormai per molti utenti la TV per antonomasia, come ha sottolineato a febbraio di quest’anno Neal Mohan, a.d. di YouTube, nella sua lettera per i 20 anni della piattaforma streaming.

La nuova televisione, non somiglia alla vecchia, ha spiegato Mohan, evidenziando possibilità di interazione, la presenza di podcast, sitcom, eventi in diretta, sport e altri contenuti “che la gente ama”, una televisione che offre intrattenimento, formazione, cartoni animati, documentari, ecc. Tutto quello che l’utente può desiderare vedere, “l’epicentro della produzione culturale”.

I creator sono le nuove star, con canali in grado di guadagnare cifre “a cinque o più zeri”, finanziare e produrre i loro contenuti. Anche in questo ambito c’è lo zampino dell’intelligenze artificiale, in grado di suggerire nuovi contenuti da creare e anche come trovare nuovo pubblico, strumenti sui quali YouTube continua a investire per consentire a creatori e artisti di “affrontare il loro percorso creativo”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli