Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Meta annuncia data center AI colossali, uno grande come Manhattan

Meta annuncia data center AI colossali, uno grande come Manhattan

Meta sta investendo somme colossali, fino a centinaia di miliardi di dollari, per costruire una nuova generazione di data center giganti destinati ad alimentare, naturalmente, l’intelligenza artificiale AI. L’obiettivo dichiarato da Mark Zuckerberg è quello di sviluppare una “superintelligenza”, ovvero sistemi di intelligenza artificiale generale (AGI) capaci di raggiungere o superare le capacità cognitive umane in più ambiti.

Due dei progetti chiave di questa trasformazione sono i super data center Prometheus e Hyperion, che segneranno un nuovo standard in termini di potenza e scala. Prometheus, previsto per il 2026, sarà situato a New Albany, Ohio, e fornirà 1 gigawatt (GW) di potenza di calcolo.

Invece Hyperion, ancora più imponente, sorgerà in Louisiana e, secondo Meta, sarà in grado di raggiungere una capacità di 5 GW nel corso di alcuni anni, su una superficie pari a quella di Manhattan. Solo per fare un confronto, la maggior parte dei data center tradizionali raggiunge al massimo qualche centinaio di megawatt.

A guidare questo sforzo, Meta ha costituito la divisione Superintelligence Labs, reclutando talenti di primo piano provenienti da realtà come OpenAI, Google DeepMind e Scale AI. In testa alla squadra c’è Alexandr Wang, ex CEO di Scale AI, affiancato da Daniel Gross, già a capo di Safe Superintelligence.

Meta annuncia data center AI colossali, uno grande come Manhattan - macitynet.it
Il data center AI Hyperion di Meta sarà ampliato e potenziato negli anni, fino a occupare un’area paragonabile a Manhattan – immagine di Meta – Mark Zuckerberg

Il prezzo da pagare

Tuttavia, la corsa verso l’AI porta con sé un costo ambientale non indifferente. I data center di nuova generazione, infatti, richiedono enormi quantità di energia e acqua, come ben noto da tempo.

Secondo un’inchiesta del New York Times, una struttura di Meta in Georgia ha già causato gravi problemi idrici alla comunità locale, prosciugando pozzi e spingendo i costi dell’acqua verso aumenti che, nei prossimi due anni, si stima cresceranno del 33%. In alcuni casi, le richieste di utilizzo superano i sei milioni di litri d’acqua al giorno, più dell’intero fabbisogno quotidiano di alcune contee.

Questa situazione si sta replicando in altri stati americani come Texas, Arizona, Louisiana e Colorado, dove la costruzione di data center sta mettendo sotto pressione risorse idriche e reti elettriche già fragili. A Phoenix, per esempio, la scarsità d’acqua causata sempre dalla presenza di data center ha costretto alcuni costruttori edili a sospendere i lavori.

Meta annuncia datacenter AI colossali, uno grande come Manhattan - macitynet.it

Nonostante questi impatti ambientali e sociali, le grandi aziende tech sembrano intenzionate a proseguire senza sosta. Oltre a Meta, anche OpenAI (con il progetto Stargate in collaborazione con Oracle e SoftBank) e xAI di Elon Musk (con il supercomputer Colossus) stanno sviluppando infrastrutture mastodontiche per l’AI.

Anche l’impatto sull’energia elettrica non è indifferente. Secondo alcune stime, entro il 2030 i data center potrebbero arrivare a consumare il 20% dell’elettricità totale degli Stati Uniti, rispetto al 2,5% del 2022. Questo trend, se non accompagnato da un potenziamento significativo delle infrastrutture energetiche, rischia di accentuare le tensioni tra le esigenze tecnologiche e il benessere delle comunità locali.

Tutti gli articoli dedicati all’Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli