Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Adobe Project Indigo porta anche la foto con iPhone 17 al prossimo livello

Adobe Project Indigo porta anche la foto con iPhone 17 al prossimo livello

Project Indigo l’applicazione-laboratorio con cui Adobe vuole ridefinire la fotografia su smartphone, unendo la potenza della fotografia computazionale alla libertà creativa e ai controlli manuali tipici di una reflex, arriva finalmente anche su iPhone 17 e iPhone 17 Pro.

Compatibilità con iPhone 17

La compatibilità con la nuova piattaforma 2025 degli smartphone Apple, arriva con alcune settimane di ritardo, per difficoltà nel rapporto tra l’app e il nuovo sensore quadrato frontale.

L’azienda non chiarisce quali siano stato i problemi che risiederebbero nella implementazione Apple della cattura delle immagini, ma avrebbe individuato i problemi e li avrebbe segnalati ad Apple stessa che starebbe lavorando per risolverli nella release 26.1 di iOS

Nel frattempo Adobe ha deciso di rilasciare l’aggiornamento che, pur disabilitando la fotocamera frontale, permette a chi ha un nuovo modello di sfruttare la fotocamera posteriore.

Le caratteristiche principali

Indigo è una delle app fotografiche più avanzate mai sviluppate per iPhone. Consente di scattare in JPEG o DNG, con controllo manuale completo di fuoco, tempi, ISO, esposizione e bilanciamento del bianco.

Sviluppata dal team guidato da Marc Levoy e Florian Kainz – nomi già legati alla tecnologia HDR+ dei Google Pixel – l’app nasce per offrire risultati più naturali, realistici e coerenti con la scena reale, lontani dal tipico “look da smartphone”.

La sua vera forza è nella fotografia computazionale: ogni immagine nasce dalla fusione di fino a 32 fotogrammi, riducendo drasticamente il rumore nelle scene notturne e ampliando la gamma dinamica.

La fotocamera com Project Indigo è in grado di catturare fotografie anche in condizioni difficili di luce
Con Project Indigo, lo smartphone diventa una DSLR tascabile

In modalità Night, l’app cattura più luce senza perdere dettaglio, mentre nella modalità zoom utilizza la tecnologia multi-frame super-resolution per restituire un livello di nitidezza reale, non generato artificialmente. Il risultato è una resa più naturale, con texture preservate e colori fedeli, vicina a quella delle fotocamere SLR.

L’app si integra nativamente con Lightroom, dove è possibile intervenire sulle versioni SDR o HDR grazie al nuovo formato ibrido JPEG adottato da Adobe, Apple e Google. Tra le funzioni creative spicca anche Long Exposure, che permette di ottenere effetti seta o light painting direttamente da iPhone.

Disponibilità e accesso libero

Project Indigo è disponibile gratuitamente su App Store per tutti gli utenti iPhone a partire dalle serie 14, e sui modelli Pro dal 12 in poi

Non richiede, per ora, nè abbonamenti né un Adobe ID: è aperto a tutti gli appassionati di fotografia che desiderano sperimentare un approccio più consapevole e professionale allo scatto mobile, con la libertà e la qualità tipiche di una fotocamera tradizionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli