Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Già smontati i nuovi MacBook Pro Retina 13” e 15”

Già smontati i nuovi MacBook Pro Retina 13” e 15”

iFixit ha già smontato i nuovi MacBook Pro di Apple evidenziando alcune caratteristiche e il bassissimo punteggio di riparabilità. Il nuovo MacBook Pro 13” sembra reingegnerizzato internamente rispetto al modello dello scorso anno. Sul versante Wi-Fi Apple ha sfruttato un chip BCM94360CS di Broadcomm, in grado di gestire la tecnologia 802.11ac e offrire performance migliori dell’802.11n. L’unità SSD del modello esaminato è prodotta sa SanDisk e sfrutta un controller di Marvell Semiconductor con memorie Hynix.

Tra le peculiarità evidenziate nel teardown del modello da 15”: la presenza di un’unità SSD PCIe al posto dell’unità mSATA vista l’anno passato. L’unità SSD di Samsung sfrutta i seguenti chip: K4P4G324EB-FGC2 (512 MB Mobile DRAM), S4LNO53X01-8030 (controller SSD), moduli K9HFGY8S5C 32 GB NAND Flash (8 chip per un totale di 256 GB).

Il supporto alle tecnologie wireless 802.11ac è affidato al Broadcom BCM4360 sulla scheda Airport permettendo di operare sui 5 GHz band con velocità fino a 1.3 Gbps. Altro chip di Broadcomm è il BCM20702 per la gestione del Bluetooth 4.0. Il modulo WLAN è prodotto da Skyworks.

Il dissipatore di calore sul modello da 15” è più sottile, probabilmente merito dell’integrazione della GPU nel processore Haswell. Sul modello esaminato la SDRAM sfrutta moduli J4208EFBG di Elpida (16 chip per un totale di 8 GB totali). Il controller Thunderbolt 2 è l’Intel DSL5520. Un Cirrus 4208-CRZ è il chip audio. Sulla parte inferiore della scheda logica si trovano i chip: Broadcom BCM15700A2, il SoC Cypress Semiconductor CY8C24794-24LTXI e un TPS51980 di Texas Instruments. Il jack per cuffia è saldato sulla logic board. La batteria è fermamente incollata e ha richiesto un bel po’ di lavoro per essere estratta.

Vari fattori, tra cui la RAM saldata, la batteria incollata e il display difficile da smontare, contribuiscono a limitare il punteggio di riparabilità di entrambi i modelli: solo 1 su 10 il punteggio assegnato da iFixit. L’indice di riparabilità indica la possibilità per un tecnico o un utente di mettere le mani all’interno del computer per espanderlo, aggiornarlo e ripararlo.Teardown MacBook Pro fine 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli