Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Congresso USA: Apple e Google aiutano l’oppressione delle saudite

Congresso USA: Apple e Google aiutano l’oppressione delle saudite

Sta crescendo la pressione su Apple e Google per la rimozione dell’applicazione Absher, l’app del governo saudita che, tra le altre funzioni, consente agli uomini di tracciare i movimenti delle donne della famiglia e di impedire loro gli spostamenti, violandone così la libertà e i diritti. Quattordici membri del Congresso USA hanno accusato i due giganti dell’hi-tech di essere “complici nell’oppressione delle donne saudite”. 

Con una lettera a Tim Cook – che aveva già promesso di affrontare il problema all’inizio di febbraio 2019 – e al CEO di Google Sundar Pichai, i membri del Congresso hanno spiegato le motivazioni dell’accusa: “Mantenere questa app negli store rende le vostre aziende e i vostri dipendenti americani complici dell’oppressione delle donne dell’Arabia Saudita e dei lavoratori migranti.

Chiediamo alle vostre aziende di rimuovere Absher dai vostri negozi”. La richiesta da parte dei membri del Congresso è precisa: vogliono una risposta entro il 28 febbraio. “L’ingegno delle aziende di tecnologia americane non dovrebbe essere utilizzato in modo perverso per violare i diritti umani delle donne saudite” aggiungono, sottolineando come le due aziende si renderebbero complici dell’oppressione delle donne saudite, che con pochi tap possono vedere i loro movimenti limitati, vivendo in condizioni di persecuzione o simili alla schiavitù. 

L’app Absher rende Apple e Google “complici nell’oppressione delle donne saudite”

La difficoltà per Apple e Google nell’affrontare la questione potrebbe essere legata al fatto che Absher sia un’app ufficiale del governo saudita, utilizzata per molte altre funzioni: fornisce l’accesso online a oltre 160 diversi servizi governativi, dal rinnovo della patente di guida all’assegnazione di appuntamenti ospedalieri, alle richieste di lavoro e il blocco dell’accesso all’app creerebbe non pochi problemi con l’Arabia Saudita.

Secondo la legge saudita, i diritti delle donne sono ridotti rispetto a quelli degli uomini e devono avere un tutore di sesso maschile (un famigliare) che ha il diritto di esercitare un controllo sulla vita della donna e su alcune azioni o commissioni. Con l’app Absher i tutori delle donne dell’Arabia Saudita possono essere in grado di stabilire che viaggi e che spostamenti possa fare la donna, quanto tempo può viaggiare, quali aeroporti possono essere utilizzati e annullare permessi per viaggiare a proprio piacimento. Tracciando i movimenti delle donne, è possibile ricevere avvisi di testo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli