Cosa succede se Facebook, Instagram e WhatsApp smettono di funzionare tutti contemporaneamente? Alcuni, scherzando sulla elevata dipendenza dai social di amici e conoscenti, hanno previsto il ritorno all’età della pietra e ai focolari intorno ai quali gli uomini del passato si riunivano: nell’era degli smartphone e della rete più semplicemente le persone si sono rivolte a un’altra piattaforma di comunicazione.
Pochi lo avrebbero previsto, ma ora che l’annuncio è ufficiale non sembra affatto una sorpresa: nelle ore in cui si sono verificati malfunzionamenti e, in alcuni casi, il blackout completo di Facebook, Instagram e WhatsApp, la piattaforma di messaggistica concorrente Telegram ha guadagnato 3 milioni di nuovi utenti. Niente male davvero per un risultato ottenuto nel giro di poche ore a costo zero.
L’annuncio di Telegram arriva direttamente da Pavel Durov, fondatore e CEO della società, tramite un post sul suo canale personale, ovviamente su Telegram.

Il boss di Telegram è un buon padrone di casa: dà il benvenuto ai nuovi utenti dichiarando che Telegram offre privacy vera e spazio illimitato per chiunque. Impossibile immaginare una campagna pubblicitaria o una operazione di marketing più efficace, in grado di portare milioni di utenti sulla piattaforma nel giro di una giornata.
Senza contare che Telegram non solo offre la crittografia totale, end to end, ma non sfrutta i dati degli utenti per marketing, pubblicità o peggio, come invece avviene su Facebook. La chat istantanea nel tempo si è arricchita di numerose funzioni e servizi: oltre ai sondaggi per organizzare lavoro e vita privata, velocità e notifiche sono migliorate con la scrittura del codice in Swift.

Telegram è gratuito ed è disponibile su tutte le piattaforme: click qui per scaricarlo su Mac, qui per iOS e qui per Android.











