Una serie di sconti, promozioni e campagne di permuta mai visti prima è stata la risposta di Apple in Cina contro il brusco calo delle vendite iPhone nel Paese ma nuovi dati rilevano che Apple continua a dominare negli smartphone super premium, la fascia di mercato che Cupertino ha creato con iPhone X.
Così anche se nell’ultimo trimestre del 2018 le vendite iPhone sono diminuite del 12% anno su anno, Cupertino rimane leader indiscusso nei terminali che costano 800 dollari e oltre, con una impressionante quota di mercato dell’80%. Il dominio di Apple in Cina nei terminali super premium risulta confermato anche dal piazzamento del secondo classificato: Huawei è medaglia d’argento ma con un distante 13% del mercato.
Interessante rilevare che nonostante la disponibilità degli iPhone 2018, negli ultimi tre mesi dello scorso anno il modello più venduto in questa fascia è stato iPhone X, seguito da iPhone XS Max, iPhone XS poi anche da iPhone 8 Plus, iPhone XR infine Huawei Mate 20 Pro.

Dai dati di Counterpoint risulta evidente una realtà ben nota agli appassionati Apple: nonostante l’incremento dei prezzi, il balzo nel segmento super premium e anche una flessione dell’economia cinese, un nocciolo duro di appassionati Apple in Cina continua a preferire iOS e iPhone rispetto ai concorrenti.

Rimane ora da vedere se la nuova strategia dei servizi Apple sarà in grado di conservare la fedeltà degli appassionati, anche perché per il momento non è dato sapere se e quando questi nuovi servizi di Cupertino saranno resi disponibili anche per gli utenti cinesi.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











