Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Cocktail 6.4, update per l’€™utility di manutenzione

Cocktail 6.4, update per l’€™utility di manutenzione

Cocktail 6.4 è l’ultima versione di un’utility della quale abbiamo parlato moltissime volte. Quest’applicazione (in versione specifica per OS X 10.8 Mountain Lion) permette di eseguire numerose routine di manutenzione di sistema (comandi che normalmente richiedono vari passaggi o l’esecuzione di particolari comandi dal Terminale) per pulire, riparare e ottimizzare il sistema operativo. Oltre alle funzioni di manutenzione, sono disponibili funzioni che permettono di verificare lo stato S.M.A.R.T. dei dischi, impostare lo spindown degli HD dopo lo sleep, modificare impostazioni avanzate di rete, cambiare alcuni aspetti del Finder. La sezione di manutenzione permette di eseguire script periodici, azzerare gli indici Spotlight, ricostruire il database dei launch services, eliminare vari file di cache momentanei: queste operazioni permettono in alcuni casi di velocizzare il sistema o risolvere particolari malfunzionamenti che possono verificarsi quando il sistema lavora con file danneggiati (OS X ricostruirà in automatico alcuni i file di cache cancellati).

L’ultima versione permette di specificare il delay (in minuti per lo standby e lo stop dei dischi rigidi), consente di disabilitare le ombreggiature nelle finestre, consente di attivare il menu “Debug” in App Store, Photo Booth e Promemoria; sono state inoltre aggiunte funzioni a supporto delle ultime release dei browser più noti e integrate migliorie per la funzione di pulizia dei file di cache.

La versione non registrata può essere avviata dieci volte; l’applicazione è venduta 14$; il codice dell’applicazione può essere usato con le varianti dell’utility per Mountain Lion, Lion e Snow Leopard.

Come sempre raccomandiamo molta cautela nell’uso di queste utility: se non sapete cosa state modificando, è meglio non toccare nulla. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare anche le release per le precedenti versioni del sistema operativo.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità