Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6

I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6

Oltre a tutte le funzionalità intrinseche offerte dal chip M1 (sicurezza, grafica, risparmio energetico, machine learning, memoria unificata, funzionalità I/O su SoC), nei nuovi MacBook Air,  MacBook Pro da 13″ e  Mac mini con M1 è offerto il Wi‑Fi 6 (802.11ax), il Bluetooth 5.0 e le porte  Thunderbolt / USB 4 per DisplayPort, accessori e periferiche Thunderbolt 3 (fino a 40 Gbps) e USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbps). A tutte queste macchine è possibile collegare, tra le altre cose, anche il monitor Pro Display XDR di Apple con risoluzione 6K.

Il Wi-Fi 6 è il “top di gamma” attuale per quel che riguarda le connessioni Wi-Fi. “Ideologicamente” simile alla standard precedente (802.11n), permette di raggiungere velocità di connessione di 1,2 gigabit al secondo aumentando l’ampiezza della banda di comunicazione. Il Wi‑Fi di nuova generazione non è solo più veloce: assicura una connessione stabile anche quando tanti dispositivi si collegano alla rete tutti insieme.

Di particolare interesse la memoria unificata. Apple spiega che il chip M1 supporta fino a 16GB di “memoria unificata ultraveloce” e che questo “singolo pool” di memoria a banda larga e bassa latenza permette alle app di condividere i dati fra CPU, GPU e Neural Engine con la massima efficienza.

I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6 e USB 4

Il MacBook Air vanta un display Retina da 13,3″ con risoluzione di 2560×1600 con ampia gamma cromatica P3 e il 25% di colori in più rispetto allo spettro sRGB. La videocamera di MacBook Air e MacBook Pro è sempre 720p ma Apple afferma che il processore ISP nel chip M1 migliora la qualità offrendo immagini più nitide e definite, con più dettagli nelle ombre e nei punti di luce. Il rilevamento del volto usa il Neural Engine per regolare il bilanciamento del bianco e l’esposizione, permettendo alle tonalità della pelle di risultare ancora più naturali.

Il MacBook Air vanta CPU 8-core (4 performance core e 4 efficiency core), GPU 7-core (si può configurare con GPU 8‑core). Sull’Air sono per la prima volta presenti tre microfoni in array con beamforming direzionale, altoparlanti stereo ed è supportata la riproduzione Dolby Atmos; non manca il kack da 3,5 mm per cuffie.  La batteria ai polimeri di litio da 49,9 wattora promette fino a 15 ore di navigazione web in wireless e fino a 18 ore di riproduzione filmati (film sull’app Apple TV).

Il MacBook Pro da 13″ vanta CPU 8‑core (con 4 performance core  4 efficiency core), GPU 8‑core. La batteria ai polimeri di litio da 58,2 wattora promette fino a 17 ore di navigazione web in wireless e fino a 20 ore di riproduzione filmati (film sull’app Apple TV).

I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6 e USB 4

Il Mac mini integra il chip M1 con CPU e GPU 8-core, parte con 8GB ed è configurabile (solo in fase di ordine) con 16GB. Come archiviazione si può scegliere: unità SSD da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.  Supporta simul­taneamente fino a due monitor: un monitor con risoluzione fino a 6K a 60Hz collegato via Thunderbolt e un monitor con risoluzione fino a 4K a 60Hz collegato via HDMI 2.0. Sono presenti due porte Thunderbolt/USB 4, Due porte USB‑A (fino a 5 Gbps), porta HDMI 2.0, Porta Gigabit Ethernet Jack da 3,5 mm per cuffie.

I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6 e USB 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità