Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » L’Unione Europea migliora il GPS grazie a EGNOS

L’Unione Europea migliora il GPS grazie a EGNOS

Grazie a tre satelliti geostazionari posti sopra la parte orientale dell’oceano Atlantico e sopra all’Europa il nuovo sistema EGNOS permette di migliorare l’accuratezza delle rilevazioni GPS riducendo lo scarto dagli attuali 10 metri fino a soli 2 metri in condizioni ideali. Per funzionare EGNOS utilizza inoltre 40 stazioni di posizionamento a terra, mentre tutto il sistema è gestito e monitorato da 4 centri di controllo.

Il segnale GPS migliorato reso possibile in Europa da EGNOS permetterà  secondo l’Unione Europea nuovi campi di impiego e nuove applicazioni. Per esempio vengono indicati vantaggi per l’agricoltura, per l’applicazione più precisa di fertilizzanti e diserbanti, sistemi automatici per la rilevazione e il pagamento dei pedaggi automobilistici, assicurazioni sempre in campo auto determinate in base all’impiego effettivo del veicolo. Il livello di precisione è tale che sono presi in considerazione anche sistemi per guidare i non vendenti e molto altro ancora.

L’utilizzo è gratuito per i privati e anche per le applicazioni critiche relative alla sicurezza dei cittadini, come per esempio nell’aviazione. Il servizio commerciale di EGNOS è attualmente in fase di test e verrà  reso disponibile nel corso del 2010. Qualsiasi utente provvisto di un ricevitore compatibile GPS/SBAS potrà  così beneficiare della maggior precisione offerta dall’abbinata GPS ed EGNOS in via del tutto gratuita, purché si trovi nell’area coperta del servizio e senza alcuna garanzia per quanto riguarda l’affidabilità .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli