Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » L’iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G. Non stiamo ovviamente parlando della cancellazione della funzione di rete, il chip interno del tablet era e resta lo stesso, ma della denominazione. Anche in Italia da oggi è infatti sparita la controversa denominazione Wi-Fi+4G che caratterizzava il dispositivo con connettività di rete cellulare, sostituita dal più generico Wi-Fi+Cellular.

Il passo compiuto nel nostro paese (come in tutti gli altri d’Europa) ha origine dalle polemiche e azioni da parte di associazioni di consumatori che hanno colpito Apple in numerosi paesi del mondo. Cupertino era accusata di rendere poco chiare le funzioni e le potenzialità del dispositivo usando un termine, 4G appunto, che ha lo stesso significato negli USA e in altri paesi del mondo ma che non rispecchiava le effettive capacità del dispositivo in tutti i paesi dove era stato denominato in questo modo. Se, infatti, l’iPad è davvero capace di connettersi alle reti 4G negli USA, non lo è invece in Europa e nella stragrande parte dei paesi del resto del mondo, visto che le tecnologie sono diverse.

Apple per fare fronte a possibili azioni legali ha prima abbassato il volume sulla funzione 4G, eliminando quasi ovunque la scritta per poi successivamente eliminare del tutto la dicitura anche del prodotto che in Italia è diventato, appunto, Wi-Fi+Cellular.

Con questo nome viene ora identificato anche su Apple Store, come si legge qui sotto.

ipad cellular

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli