Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Adobe ha trovato un modo per copiare lo “stile” da una fotografia all’altra

Adobe ha trovato un modo per copiare lo “stile” da una fotografia all’altra

Ricercatori di Adobe e della Cornell University hanno creato un algoritmo in grado di trasferire lo “stile” da una foto a un’altra. L’idea è concettualmente simile a quella di Prisma, l’app che consente di trasformare foto ricreando fumetti e capolavori di grandi artisti ma anziché partire da stili di artisti noti, questa tecnologia permette di analizzare una foto di partenza applicando filtri che in qualche modo trasformano la foto-target, facendola diventare simile a quella in “input”.

Le foto che alleghiamo come esempio, permettono di capire meglio ciò di cui stiamo parlando. Se ci capita di osservare sullo schermo la bella foto del panorama di una città scattata in una mattinata soleggiata, possiamo riprodurre un effetto simile su una foto di nostra proprietà grazie all’algoritmo sviluppato dai ricercatori usando la foto in questione come riferimento, simulando lo scatto dell’immagine di partenza, con meccanismi che cercheranno di riprodurre le stesse condizioni ambientali e di luce.

Particolarmente interessante è la capacità dell’algoritmo di applicare cambiamenti minuziosi, sulla falsariga di quanto farebbe un essere umano ritoccando una foto per imitare quella di partenza e tenendo conto di peculiarità del cielo o altri elementi presenti nell’insieme. L’algoritmo sfrutta tecnologie di deep learning in grado di analizzare luci e colori nell’immagine di riferimento, vincolando l’immagine target affinché il risultato finale sia il più naturale possibile. Probabilmente il filtro sarà integrato di serie in future versioni di Photoshop o Lightroom.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli