Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Adobe, un nuovo strumento di AI generativa per la musica e l’editing audio

Adobe, un nuovo strumento di AI generativa per la musica e l’editing audio

L’ultimo esperimento di Adobe con l’AI generativa è sulla falsariga di DALL-E e Bing Image Creator, ma anziché ottenere immagini è pensato per aiutare le persone a creare e personalizzare la musica senza essere professionisti dell’audio.

Lo riferisce il sito statunitense The Verge spiegando che il progetto è stato annunciato mercoledì 28 febbraio nell’ambito Hot Pod Summit di Brooklyn (evento dedicato ai creator).

Il tool in queatione si chiama “Project Music GenAI Control” ed è presentato come un nuovo prototipo di strumento che permette agli utenti di generare musica da input testuali, partendo dai quali si ottengono risultati che è possibile modificare senza bisogno di passare per software di editing dedicati.

Si parte indicando una descrizione di quello che si vorrebbe ottenere, specificando anche lo stile, ad esempio “dance” o “jazz”. Adobe spiega che controlli di editing integrati permettono di personalizzare i risultati in vari modi, regolare pattern ripetuti, tempo, intensità e struttura. Sezioni della musica ottenuta possono essere remixate e l’audio può essere generato come loop ripetuti, funzionalità utili per ottenere basi musicali o sottofondi da usare per la creazione di contenuti.

Adobe spiega ancora che lo strumento in questione permette di adattare l’audio in base a una melodia di riferimento; è possibile estendere la lunghezza delle clip audio, funzionalità utili per la creazione di animazioni o segmenti di podcast. L’interfaccia per l’editing audio non è stata ancora mostrata. La software house di San Jose (California) offrirà la possibilità di caricare i file musicali sul “motore” AI per modificarli a piacere, con vari tool dedicati che permetteranno di applicare tutte le regolazioni del caso.

L’idea non è del tutto nuova: Meta qualche mese fa ha presentato un tool simile e funzionalità simili sono offerte ancheda  Google con il suo MusicLM; secondo Adobe rispetto alla concorrenza il nuovo strumento offre funzionalità di editing più avanzate e allo stesso tempo tool di più facile utilizzo.

L’idea è nata in collaborazione con l’Università della California e la School of Computer Science della Carnegie Mellon University. Project Music GenAI non è per ora disponibile pubblicamente. Adobe spiega che si tratta di un tool in fase di sperimentazione preliminare, e che se tutto procede secondo i piani, sarà integrato in future versioni di software quali Audition e Premiere Pro.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli