Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » C1 è il primo chip-modem 5G di Apple

C1 è il primo chip-modem 5G di Apple

Se ne parlava da anni e ora è realtà: parliamo di C1, il primo chip-modem di Apple, componente elettronico realizzato “in casa” che sugli iPhone 16e è sfruttato al posto dei chip-modem di Qualcomm usati finora sui vari iPhone per la connettività 5G.

Il modem cellulare progettato da Apple è indicato come “il più efficiente mai visto su un iPhone”. A detta di Cupertino il chip in questione “amplifica i vantaggi del chip Apple offrendo una connettività 5G rapida e affidabile”, spiegando ancora che “il nuovo design interno e la gestione dei consumi avanzata di iOS 18, sono tutti fattori che contribuiscono all’eccezionale durata della batteria”.

Da tempo Apple intende dire addio a Qualcomm per i chip-modem; con quest’ultima ha accordi validi fino al 2027 ma l’obiettivo finale è abbandonare la dipendenza dell’azienda di San Diego.

macitynet.it
iPhone 16e

Il progetto che ha portato allo sviluppo di un chip “in casa” si è dimostrato più complesso del previsto. Nel luglio 2019 Apple ha acquisito la divisione chip-modem di Intel, assumendo più di 2000 dipendenti che si occupavano della divisione modem smartphone della Casa di Santa Clara, ottenendo proprietà intellettuali, attrezzature e locazioni correlate. Cupertino avrebbe riscontrato problemi nel codice Intel; si è deciso a un certo punto di riscrivere totalmente il codice, e aggiungere nuove funzionalità che hanno portato all’incompatibilità con funzioni esistenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli